• User Newbie

    Dipendente privato e apertura partita iva...concorrenza?

    Ciao a tutti,
    chiedo il vostro aiuto perchè vorrei avere le idee più chiare in merito ad un dubbio che mi assale.

    Premetto che lavoro come addetto vendita presso la catena di elettronica Unieuro da un bel po di anni ed essendo un part time 24 ore a tempo indeterminato mi avanza parecchio tempo libero che vorrei investire in una attività parallela a quella sopra citata.
    Premetto altresì che nel contratto i lavoro non vi è nessun divieto/riferimento circa l'apertura di un altra attività.
    MI piacerebbe aprire un negozio di elettronica usata ed elettronica nuova (articoli non presenti in Unieuro) ma ho paura che tale attività possa essere concorrente al mio attuale datore di lavoro. Secondo me non vi è concorrenza in quanto vi è notevole differenza tra un prodotto usato e un prodotto nuovo tale per cui colui che cerca uno smartphone, un tablet, un pc usato non potrà mai comprarlo da Unieuro e viceversa, chi vuole un prodotto nuovo, non potrà trovarlo da me. Oltretutto molti clienti mi chiedono se ritiriamo prodotti usati e stavo pensando anche di collaborare con Unieuro in modo da ritirare i prodotti usati e dare buoni acquisto da spendere all'Unieuro.
    Ho chiesto ad un commercialista secondo il quale non vi è concorrenza tra le due attività ma per stare tranquillo al 100% sarebbe meglio farmi lasciare una liberatoria dall'azienda. Essendo una azienda di proporzioni enormi, chi mi deve lasciare la liberatoria? Il mio capo negozio, il capo area, l'ufficio del personale o l'amministratore delegato?
    Spero possiate aiutarmi grazie.
    Fabrizio


  • Moderatore

    Ciao Fabrizio e benvenuto nel forum,
    la soluzione migliore in effetti è quella di farsi rilasciare una liberatoria.
    La liberatoria dovrebbe essere firmata dal tuo datore di lavoro che dovrebbe essere il legale rappresentante della società per la quale lavori.
    Penso che ogni punto vendita sia gestito da una società diversa e che non dovresti essere assunto dalla sede centrale.
    saluti