• User Newbie

    Dubbi su limiti 30 mila euro e detrazioni fiscali

    Salve, avrei bisogno di sciogliere qualche dubbio in merito alla mia personale situazione fiscale. Premetto che sono un libero professionista che ha aperto la sua partita iva a regimi minimi nel 2012, :

    1. Nel raggiungimento del limite dei 30mila euro, si intende fatturati e incassati? Se in un anno fatturo 45mila euro ma ne incasso soltanto 20, rimango ancora nel regime dei minimi?

    2. quest'anno ho avuto l'affitto di casa (che è il luogo dove svolgo la mia attività lavorativa) pagato dai miei genitori, posso detrarmi le spese dell'affitto (al 50%), anche se il pagamento viene fatto dai miei genitori? Il contratto d'affitto è intestato a mio nome, in fondo è come se i miei genitori mi donassero del denaro e io decidessi di impiegarlo per il pagamento dell'affitto, è cosa legittima?

    3. Se, invece, dovessi ricevere delle donazioni tramite bonifico bancario da parte dei miei genitori, i soldi ricevuti in donazione, rientrerebbero nel calcolo dei 30mila euro annui o sono da considerarsi cosa a parte?

    Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se sono quesiti a cui è stata data già risposta, ma non ne ho trovata traccia.

    Cordiali Saluti e auguri di buone feste


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Rispondo alle sue domande:

    1. Il limite nel regime dei minimi è INCASSATO in quanto il regime dei minimi funziona a cassa.
    2. A mio parere puo dedurre solo cio che paga lei e che puo dimostrare il pagamento dunque è sempre bene pagare via bonifico o altri mezzi bancari (si ricordi che le contestazioni sono all'ordine del giorno e spesso i contribuente debbono dimostrare ogni spesa e ogni aspetto fiscale con prove certe e documenti).
    3. Il tema donazioni è un tema delucato e secondo la maggior parte dei Dottori Commercialisti se non è una onlus le donazioni sono considerati incassi e dunque la donazione verso aziende/professionisti non esiste ed equivale ad un normalissimo incasso dato che la sua attivita è a scopro di lucro difficilmente potra dimostrare che sono donazioni.

    Si rivolga ad un Dottore Commercialista per maggiori approfondimenti dato che i miei sono semplici pareri.

    Saluti


  • Moderatore
    1. incassati;
    2. le ricevute a chi sono intestate? il pagamento come è stato effettuato?
    3. se ricevi i prestiti di denaro dai tuoi genitori in modo tracciato magari specificando il tutto nella causale del bonifico non hai nessun problema e non concorrono al limite dei 30.000 euro.
      Un saluto

  • User Attivo

    Scusate se mi intrometto, rispondo qui senza aprire un nuovo post.

    Per le detrazioni relative alla casa, è possibile detrarle (al 50% a quanto so) anche se si abita con i propri genitori?


  • Bannato Super User

    Buongiorno Giacomo79

    1. Le utenze sono intestate a lei o hai suoi genitori ?
    2. Chi paga materialmente le utenze ?

    Se le utenze sono intestate ai suoi genitori o vengono pagate dai suoi genitori non sono deducibili.

    Saluti


  • User Attivo

    Grazie