• User Newbie

    Fatturazione / Collaborazione tra Professionisti

    Temerari della p.Iva buongiorno!
    Posto una situazione che penso sia di interesse generale e per cui non trovo risposta certa (come sempre :x):

    Il professionista Mario deve eseguire un lavoro e per l'esecuzione si avvale di un secondo professionista, Luca.
    **Mario emettere fattura al Privato. Luca emette fattura a Mario.
    **

    :mmm:
    1- Dal punto di vista fiscale/amministrativo tra Mario e Luca è sufficiente un accordo verbale o devono stipulare un contratto?
    2- Quali i tempi tecnici per le emissioni delle fatture Mario/Privato, Luca/Mario (al pagamento? a fine lavori? a fine mese? ...)
    :mmm:

    Vi ringrazio per i commenti!
    :ciauz:


  • User Attivo

    @labor123 said:

    1- Dal punto di vista fiscale/amministrativo tra Mario e Luca è sufficiente un accordo verbale o devono stipulare un contratto?

    Non esiste una norma generale di legge che imponga di stipulare un contratto di collaborazione in forma scritta, piuttosto dipende da una valutazione personale di opportunità al fine di tutelarsi meglio in caso di disaccordi/inadempienze della controparte.

    @labor123 said:

    2- Quali i tempi tecnici per le emissioni delle fatture Mario/Privato, Luca/Mario (al pagamento? a fine lavori? a fine mese? ...)

    Trattandosi di prestazioni di servizi la fattura va emessa al momento del pagamento.
    In caso di versamentI anticipati/parziali andrà emessa apposita fattura per ciascun acconto ricevuto.


  • User Newbie

    Scusa la precisazione, ma con data di emissione intendi dire che la data sulla fattura che deve coincidere con la data del pagamento o è la data in cui il cliente deve avere in mano fisicamente la fattura?
    Per me, lavorando con privati, è pressoché impossibile fare la fattura istantaneamente dal cliente quando mi paga a fine lavori, non ho gli strumenti per farlo ... mica mi dovrò portare la stampante e mettermi a fare i calcoli con excel per strada...:) grazie ancora per il supporto!


  • User Attivo

    @labor123 said:

    Scusa la precisazione, ma con data di emissione intendi dire che la data sulla fattura che deve coincidere con la data del pagamento o è la data in cui il cliente deve avere in mano fisicamente la fattura?
    Per me, lavorando con privati, è pressoché impossibile fare la fattura istantaneamente dal cliente quando mi paga a fine lavori, non ho gli strumenti per farlo ... mica mi dovrò portare la stampante e mettermi a fare i calcoli con excel per strada...:) grazie ancora per il supporto!

    Per momento di emissione si intende che la fattura devi darla fisicamente quando vieni pagato, indicando ovviamente quella data. La legge dice inoltre che puoi farla anche prima, però da quel momento devi già versare l'iva se non sei nel regime iva per cassa.
    Ti dico però che lavorando presso terzi, per di più privati, è quasi impossibile essere beccati sul fatto.
    Quindi puoi 'correre il rischio' di fare e dare la fattura al cliente in un secondo momento.

    Sappi comunque che esistono i modelli di fattura prestampati da compilare a penna al momento. Non c'è bisogno di portarsi dietro la stampante!

    Ciao