• User Newbie

    Ditta individuale e apertura di Srl o Srls

    Salve, da due anni sono titolare di una ditta individuale che si occupa di grafica e pubblicità. Da pochi mesi ho trovato un collaboratore con il quale abbiamo dato vita ad una rivista che ho temporaneamente appoggiato (per testarla) alla mia ditta. Ora che scatta il 2016 vorremmo aprire una SRLS apposita e fare la variazione di proprietà in Tribunale (la rivista da 4 mesi risulta di proprietà mia, della mia ditta).

    Posso mantenere la mia attuale ditta ed in più avere aprire questa SRLS (che genera altri clienti pubblicità) o sarebbe più conveniente conferire subito la mia attuale ditta nella nuova SRLS?
    Il conferimento ha un costo notevole
    (3500?) e vorrei evitarlo ed inoltre tenere almeno inizialmente separati i miei attuali clienti ed introiti generati dai nuovi clienti (per ora ipotetici) e introiti generati dalla rivista, che dovremmo cmq dividere in due.

    Altrimenti che ripartizioni societarie suggerite? Ad oggi io produco 41 di fatturato e la Rivista potrebbe generarne a regime 36


  • Community Manager

    Ciao Dario e benvenuto sul forum gt,

    ti sposto nella sezione adatta 🙂


  • Moderatore

    Ciao Dario,
    puoi assolutamente essere contemporaneamente socio di srl (o srls) e titolare di ditta individuale.
    Probabilmente in questa fase di start up della società non conviene conferire la tua ditta individuale.
    Un saluto