• User Newbie

    Nota di pagamento

    Buongiorno a tutti,
    vi scrivo per avere un consiglio.
    Ahimè, sono incappato anche io per la prima volta in carriera in un cliente che latita con i pagamenti.
    Dopo ripetuti tentativi sono finalmente riuscito a mettermi in contatto con il responsabile amministrativo che si è impegnato a pagare la fattura da 800 euro che ho emesso a settembre (staremo a vedere quando).
    Il totale pattuito era in realtà di 2500 euro, ne rimarrebbero quindi 1700 da fatturare. Onde evitare di dover anticipare (e forse perdere) altri soldi, volevo capire se esistesse un'alternativa alla fattura.
    Mi spiego meglio, esiste qualcosa tipo una nota di pagamento in cui comunico al cliente il totale dovuto, e solo una volta ricevuto il pagamento procedo con l'emissione e l'invio della fattura?
    Grazie a tutti!
    E.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Si puo emettere una fattura pro-forma che non ha valore fiscale ma serve al cliente per capire quanto pagare.

    Dopo che viene pagato, dovra emettere la fattura.

    La fattura pro-forma ha dei requisiti da indicare, e rappresenta un semplice promemoria per il cliente per pagare.

    Si ricordi che appena riceve il pagamento deve emettere la fattura in quanto la fattura pro-forma non è una fattura e non ha valore fiscale

    Un Saluto


  • User

    Gentile bubblegun,
    concordo con guadagnaeuro. Per evitare di pagare l'IVA finchè il cliente non paga puoi emettere pro forma. Puoi leggere maggiori informazioni a riguardo seguendo questo link debitoor.it/dizionario/fattura-proforma
    Buona giornata.

    Laura Debitoor - Italia