• User Newbie

    Info p.iva minimi infermiere

    Ciao a tutti, volevo chiarire quella nebbia che ho in testa da qualche tempo!
    In pratica sono un infermiere attualmente lavoro all estero e avrei la possibilità di lavorare in Italia con P.iva..ovvio mi hanno consigliato quella dei minimi. Ora le mie domande sono;

    1. Considerando un salario lordo di 12-14? lordi all ora, come calcolo il totale del mio guadagno effettivo(ho anke da pagare l ENPAPI l ente previdenziale x infermieri)?
    2. Vorrei naturalmente acquistare un auto, ho letto molto sul forum(scarico del 50% e del limite triennale) ma sono una persona pratica che capisce meglio con gli esempi e quindi quanto dovrei massimo spendere per non sforare e anche, come scarico se pago a rate l auto finanziando l importo(anche questo ho cercato nel forum ma senza trovare e capire esattamente).
      Grazie queste sono diciamo le principali domande poi ne arriveranno altre. Grazie mille e buona serata!

  • Bannato Super User

    Buonasera @MarcoFrankie

    Il regime dei minimi è stato abrogato dal 2016 non esiste piu, dal 2016 è possibile solo aderire al regime forfetario che è diverso dal vecchio regime dei minimi in quanto non permette di dedurre (scaricare costi e spese) nulla ad eccezione dell'inps pagata e il suo reddito imponibile sara calcolato con delle % gia stabilite (è gia stabilito quanto è il suo utile da tassare in pratica con delle % fissate).

    Dunque è da valutare con attenzione se senza scaricare nulla la sua attivita puo avere un beneficio altrimenti dovra aderire al regime ordinario dove puo scaricare ma avra molti adempimenti da seguire e dei costi di contabilita abbastanza elevati dati i numerosi adempimenti fiscali (modello unico, irap, iva, studi di settore, irpef, addizionali regionali e comunali, spesometro e altri).

    Un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Come è stata abolita??!! mi hanno fatto una testa quanto una mongolfiera "conviene, conviene nel regime dei minimi" ho parlato anche con un commercialista ed era gennaio quindi se si parla di 2016 doveva saperlo e dirmi che nn esiste più!! 😞


  • Bannato Super User

    Buonasera @MarcoFrankie

    A dicembre 2015 c'è stato un alto numero di partite iva aperte proprio perche avevano gia annunciato che il regime dei minimi (quello al 5% per intenderci) veniva abolito in sostituzione ci sara il regime forfetario.

    Dunque chi dal 2015 o da prima ha aderito al regime dei minimi puo continuare ad adottarlo fino a naturale scadenza, chi apre partita iva dal 2016 puo aderire al regime forfetario che è stato migliorato ma il vecchio regime dei minimi non esiste piu (il vecchio era nettamente piu conveniente).

    Dunque ricapitolando dal 2016 puo aderire al regime forfetario (alcuni lo definiscono regime minimi 2016 ma non ha nulla a che vedere col regime dei minimi che tutti conosciamo).

    Per le nuove partita iva il regime forfetario per 5 anni prevede imposta al 5% (anziche al 15), permette anche agli artigiani e commercianti una riduzione del minimale inps ma non permette di scaricare spese e costi (neppure il costo della contabilita, solo inps è deducibile dal reddito) e la base su cui calcolare le imposte è calcolata con una % automatico di redditivita, in pratica è gia stabilito quanto lei guadagna in base alle categorie.

    Dunque per attivita con poche spese è un buon regime dato che la % di redditivita gia prevede delle spese (es. per i codici attivita 73.xx.xx la % di redditivita è 78% significa che è stabilito che chi lavora con questo codice avra come spese un 22% e il resto è utile da tassare), altre attivita hanno il 40%, altre il 60% e via dicendo.

    Come puo capire non potendo scaricare spese è un regime da valutare con molta attenzione dato che se si hanno molte spese è piu conviente il regime ordinario dove almeno si possono scaricare costi aziendali e si pagano le imposte sul netto (incassi - spese).

    Le mando un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Ok sono costretto allora ad aprire il fortettario, sono infermiere le mie spese sarebbero lo spostamento in auto e poco altro, il mio problema è mi hanno garantito un salario di 12-14? lordi all ora per 36h settimanali..ora la mia domanda è conviene o ci rimetto e basta?


  • User

    Ciao, ti faccio un rapido esempio della tua ipotetica tassazione col regime forfetario, oltre a ciò devi tener conto del contributo soggettivo ed integrativo che dovresti versare alla tua cassa di previdenza:

    [TABLE="width: 242"]

    [TD][TABLE="width: 242"]

    [TD]14[/TD]
    [TD]?/ora[/TD]
    [/TR]

    [TD]144[/TD]
    [TD](36x4 ore mensili)[/TD]
    [/TR]

    [TD]1.584[/TD]
    [TD](144x11 mesi annuali)[/TD]
    [/TR]

    [TD] [/TD]
    [TD] [/TD]
    [/TR]

    [TD]22.176[/TD]
    [TD]compenso annuo lordo[/TD]
    [/TR]

    [TD] [/TD]
    [TD] [/TD]
    [/TR]

    [TD]17.297[/TD]
    [TD]reddito forfettario (78%)[/TD]
    [/TR]

    [TD] [/TD]
    [TD] [/TD]
    [/TR]

    [TD]-865[/TD]
    [TD]imposta sostitutiva (5%)[/TD]
    [/TR]

    [TD]-2.422[/TD]
    [TD]contributi soggettivo (14%)[/TD]
    [/TR]

    [TD]-887[/TD]
    [TD]contributo integrativo (4%)[/TD]
    [/TR]

    [TD] [/TD]
    [TD] [/TD]
    [/TR]

    [TD]18.002[/TD]
    [TD]compenso netto annuo[/TD]
    [/TR]

    [TD] [/TD]
    [TD] [/TD]
    [/TR]

    [TD]1.500[/TD]
    [TD]compenso netto mensile
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    [/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]


  • User Newbie

    Ti ringrazio infinitamente. Ora è molto più chiaro. L unica cosa nn capisco è come mai hai moltoplicato per 11 mesi?? Grazie ancora e buona giornata


  • User

    Perchè ho ipotizzato che tu ti faccia 1 mese di ferie.
    Che con partita iva non è retribuito...


  • User Newbie

    Ok perfetto anche io avevo ipotizzato fossero ferie! Grazie mille per adesso ho abbastanza info..grazie mille ancora


  • User Newbie

    Ecco mi sorge un altra domanda quei contributi soggettivo ed integrativo che hai inserito nel calcolo, cosa sono?


  • User Newbie

    Ecco mi sorge un altra domanda quei contributi soggettivo ed integrativo che hai inserito nel calcolo, cosa sono?