• User

    Professionista concede utilizzo stanza ufficio saltuariamente: fatturazione?

    Un professionista, ad esempio un commercialista, che concede saltuariamente l'utilizzo di una stanza del proprio ufficio ad esempio ad un condominio o ad una società, per lo svolgimento di un singola assemblea, come dovrà emettere la fattura?
    Dando per scontato che l'operazione vada assoggettata ad Iva, la domanda è: va assoggettata anche alla Cassa previdenza e a ritenuta d'acconto?
    Cioè, il dubbio è in particolare questo: non rientrando nella sua attività specifica (di commercialista), l'operazione è soggetta comunque alla Cassa e ritenute o è alla stregua di una cessione di beni strumentali che non rientra nel "Volume d'Affari"?
    Grazie in anticipo.


  • Moderatore

    ciao dmorand,
    secondo me parliamo di locazione occasionale.
    Il libero professionista dovrebbe fare una semplice ricevuta senza indicare la propria partita Iva, contributi cassa previdenziale, iva, ecc.
    La cessione di beni strumentali è altra cosa in quanto serve ad "estromettere" dall'attività dei beni di cui si perde il possesso.
    Saluti


  • User

    Secondo te che tipologia di reddito sarebbe quindi? Occasionale da dichiarare nel RL (da assoggettare a ritenuta?) o come affitto occasionale in RB?
    Ma secondo me trattandosi di “subaffitto saltuario e occasionale” del proprio immobile strumentale (già condotto in affitto) dovrebbe essere fatturato con Iva.

    E’ solo occasionale ma non diverso/estraneo dalla propria attività.


  • Moderatore

    RL (rigo sublocazione immobili, non ricordo qual è) senza ritenuta di acconto (non è una prestazione).
    Se lo fatturi con Iva senza cassa previdenza però!