• User Newbie

    Avvio nuova attività artigianato. Requisiti necessari?

    Salve a tutti.
    Sono nuovo del forum, e scrivo perchè sono in procinto di avviare un'attività e ho necessità di alcune informazioni.
    Ho 31 anni, e vorrei aprire un punto che si occupi principalmente di assistenza informatica. Dico principalmente, perchè innanzitutto sarei affiancato da un'altra persona (forse con una seconda partita iva) che si occupa di sviluppo software, e in secondo luogo perchè non escludo a priori la possibilità, immediata o futura, di effettuare anche la vendita di prodotti informatici e per ufficio in generale.

    Ho chiesto il parere a un commercialista, e dopo un'analisi dei miei intenti, mi ha spiegato appunto che se la mia attività sarà principalmente (e forse esclusivamente) quella di assistenza/riparazione, allora dovrò iscrivermi all'albo delle imprese artigiane.
    Il punto è che per alcune attività è sufficiente appunto l'iscrizione, a patto che si rispettino alcuni requisiti (maggiore età, nazionalità, fedina penale, etc), mentre per altre sono richiesti dei veri e propri requisiti tecnici, come titoli di studio specifici, tot anni di assunzione in una ditta del settore, corsi di formazione, eccetera. Cercando informazioni qua e là ho visto che dovrebbero essere requisiti necessari solo per poche classi, vale a dire "Autoriparazione, Installazione impianti e Disinfestazione". Ma purtroppo non ho trovato fonti certe che mi mettessero al sicuro da dubbi.

    Fatto sta che a questo punto del discorso ci siamo un attimo interrotti, perchè il commercialista non ricordava se appunto per l'avvio della mia attività, avessi bisogno di requisiti specifici. In tal caso sarei un pò tagliato fuori, avendo solo un diploma di liceo, e gli anni di formazione come tecnico informatico li ho purtroppo fatti lavorando in nero.
    Adesso dovrei chiedere informazioni alla Commissione Provinciale dell'Artigianato, ma purtroppo ricevono solo una mattina a settimana e non è nemmeno dietro l'angolo per me, quindi se sono informazioni che posso reperire da altre fonti, sarei grato a chiunque potesse darmi una mano, in modo da andare poi alla C.P.A. con tutto "pronto" per l'iscrizione.

    Inoltre, se per caso esistessero dei requisiti per la mia attività, sarebbero generali e a livello nazionale, o c'è anche la possibilità che regione e regione, o peggio ancora provincia e provincia, si comportino diversamente?

    Ringrazio anticipatamente quanti sapranno darmi una mano.


  • User Attivo

    Per l'attività di assistenza informatica e/o riparazione pc/periferiche,ecc non sono necessari requisiti particolari di merito. L'attività è libera. Sarebbe inquadrata come azienda artigiana quindi iscrizione camera di commercio, con annotazione nell'albo artigiani, iscrizione inps artigiani, e in caso di negozio eventuale comunicazione al comune con la SCIA.