• User Newbie

    partita iva ordinaria

    Salve a tutti, avrei bisogno di una consulenza. sono anni che ho aperto la partita iva per poter collaborare con una azienda che mi ha imposto questo tipo di retribuzione. non ho potuto aprire la p.i. forfettaria perché a suo tempo avevo avuto con la stessa azienda un contratto a progetto e secondo la legge fornario (mi pare) non potevo godere dei minimi. ora il punto è che il mio lordo, tolta l'iva, oscilla tra i 16 e i 18000 annui. come faccio a sapere quanto è il netto mensile? per ipotesi, mettiamo che nel 2015 io abbia guadagnato 18000 lordi; non ho casa né nulla e scarico davvero poco, tipo la cancelleria e basta. sono iscritta alla gestione inps normale, ossia non appartengo a nessuna categoria, ordine, niente. qualcuno mi sa dire più o meno il mio netto quanto è stato, per favore? tanto per sapere se sto lavorando per la gloria o se tutto questo ha un senso.
    grazie.


  • Super User

    Salve,
    per poter effettuare delle "simulazioni fiscali" sull'anno in corso occorrerebbe essere a conoscenza di ulteriori dati. Se, ad esempio, ha alcuni familiari a suo carico fiscale e se si ha diritto ad altre detrazioni fiscali (ad esempio spese mediche di particolare rilevanza, etc).
    Per le annualità pregresse sarebbe sufficiente verificare sul mod. Unico (dichiarazione dei redditi) l'imposta a saldo pagata (presumo irpef, se, appunto, non è in regime agevolativo) e tutte le altre varie imposte (addizionali regionali, comunali, etc) e contributi previdenziali Inps.