• User Newbie

    Certificazione unica dimenticata - Aiuto!!

    Salve a tutti,

    fino al 2015 ero un contribuente minimo (da quest'anno forfetario) e premetto che non sono mai stato seguito, in questi 6 anni di partita iva, da un commercialista.

    Oggi mi è arrivata una richiesta della Certificazione unica da parte di una persona da cui nel 2015 avevo preso delle lezioni di inglese (poi fatturate) per 250 EURO (anche lei è dei minimi)**.
    **Sono cascato dalle nuvole, non sapendo che anche noi contribuenti minimi dovessimo farla, io non l'ho mai fatta né a lei né a nessun altro. Lei e la sua commercialista me la richiedono.

    1. Ora che fare? :bho:

    2. Poi vi chiedo: premesso che non avevo dipendenti o cococo, quali mie fatture del 2015 devo andare a ripescare per capire se dovevo fare anche delle altre certificazioni uniche. Gli autonomi? Le ditte individuali?

    3. Per esempio sempre nel 2015 mi ero fatto fatturare da un vetraio una riparazione nell'abitazione/ufficio. Una spesa che poi in sede di Unico 2016 ho scartato dalle spese deducibili perché non mi sembrava troppo inerente al mestiere: devo fare anche per lui la Certificazione unica? o ancora una riparazione dell'auto nel 2014, per cui però mi emisero ricevuta fiscale e non fattura: non l'ho portata in deduzione, ma esiste.

    4. C'è una differenza in questo tra ditte individuali e autonomi?

    5. Infine da che anno devo preoccuparmi? dal 2014 ho capito bene?

    Grazie a chi volesse darmi un consiglio

    david


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Aderendo al regime dei minimi non è esonerato dalla presentazione della certificazione unica e del modello 770.

    Sono 2 gli adempimenti da presentare per certificare le ritenute d'acconto.

    Vanno indicati tutte le fatture ove è stata applicata ritenuta d'acconto e anche le fatture dei soggetti nel regime dei minimi/forfetari che non applicano la ritenuta ma se non appartenessero al regime dei minimi/forfetario la applicherebbero.

    Dunque tutte le fatture dei professionisti vanno indicate sia in certificazione unica e sia nel modello 770, la certificazione unica esiste dal 2014, il modello 770 probabilmente da sempre (non so quanto è stato instituito).

    Entrambi vanno presentanti telematicamente e riassumono tutte le ritenute e anche le fatture dove i soggetti minimi e forfetari non applicano la ritenuta in quando enonerati.

    Si c'è differenza tra azienda e professionista, solo che praticamente la maggior parte degli studi commerciali inserisce in certificazione unica e modello 770 tutte le fatture dei soggetti minimi e forfetari + tutte le fatture/ricevute soggette a ritenuta d'acconto.

    Alcuni studi sostengo che le fatture di aziende commerciali (ditte) in regime dei minimi/forfetari non andrebbero indicate in certificazione unica e modello 770 in quanto anche se fossero in regime ordinario non applicherebbero ugualmente la ritenuta d'acconto che la applicano i professionisti.

    Brevi riassunto:

    • Certificazione Unica (indicare tutte le fatture/ricevute soggette a ritenuta d'acconto) + fatture emesse da soggetti minimi e forfetari (secondo alcuni pareri solo dei minimi e forfetari professionisti)
    • Modello 770 (indicare gli stessi documenti della certificazione unica)

    Scadenze:

    • Consegna certificazioni uniche ai percipienti entro il 28/02 (salvo proroghe)
    • Trasmissione telematica certificazione unica entro il 07/03 (salvo proroghe)
    • Tramissione telematica modello 770 entro il 31/07 (salvo proroghe)

    Risposte alle sue domande:

    1. Chieda ad un commercialista se puo presentarla in ritardo con ravvedimento (il modello 770 è ancora in tempo)
    2. Fatture/ricevute soggette a ritenuta d'acconto e fatture emesse da soggetti minimi e forfetari.
    3. Se non ha ritenuta d'acconto e non è emessa da un soggetto nel regime dei minimi o forfetario non va indicata ne nella certificazione unica e neppure nel modello 770
    4. Si le ditte solitamente non applicano ritenute tranne rari casi, invece i professionisti la applicano sempre, i minimi e forfetari non la applicano in quanto sono esonerati ma vanno ugualmente inseriti in certificazione unicae modello 770
    5. Il modello 770 credo che esista da molti anni, la certificazione unica dal 2014 (credo che sia dal 2014)

    Importante: Il mio è solo un parere personale, studio e do consigli fiscali per passione e piacere di conoscere dunque si faccia consigliare da un professionista fiscale di fiducia.

    Un Cordiale Saluto


  • Moderatore
    1. inviare certificazione unica 2016 e 770 2016 entro il 22/08;
    2. le fatture di acquisto di liberi professionisti (in regime ordinario, forfettario o dei minimi) o le prestazioni occasionali;
    3. no;
    4. vedi guadagnaeuro;
    5. per la CU dal 2014 per il 770 dall'inizio dell'attività. Non è detto che ci sia da preoccuparsi, i modelli non vanno presentati se non ne ricorrono i requisiti.
      saluti

  • User Newbie

    [QUOTE]Grazie a tutti per le risposte,

    ho fatto la Certificazione Unica e ora mi appresto a preparare il modello 770 (anche se mi pare di capire sia in arrivo una proroga al 15 settembre).

    Ho un altro dubbio:

    considerando che io nel 770 devo dichiarare solo una Certificazione unica relativa a un contribuente minimo (lavoratore autonomo), e considerando che io sono un 'forfetario' (fino al 2015 un contribuente minimo), vi chiedo: devo compilare il 770 semplificato o il 770 ordinario?


  • Bannato Super User

    Buongiorno @david80

    Deve compilare il modello 770 semplificato, sembra (attendiamo conferme ufficiali) che ci sia tempo per presentarlo fino al 22 agosto (31 luglio è festivo e passa al 01 agosto e per il periodo estivo slitta al 20 agosto che è festivo e si arriva al 22 agosto).

    Dall'anno in cui è contribuente forfetario non dovra piu presentare certificazione unica e modello 770, ma questo di quest'anno è relativo il 2015 e dunque in quell'anno se non era forfetario deve presentare entrambi i modelli.

    Saluti