• User Newbie

    Apertura Partita Iva da dipendente part-time: Dubbi e domande

    Ciao a tutti,
    attualmente sono un dipendente a tempo determinato part-time da 20h a settimana (con scadenza a metà novembre) ed ho avuto una richiesta per una consulenza da parte di un'altra società.
    Tale contratto dovrebbe partire a metà settembre per un importo di c.ca 1.800? al mese per 12 mesi (21.600? annui).
    Le domande che mi pongo sono:

    • conviene aprire PI o è meglio un rapporto occasionale visto che da qui a fine anno il corrispettivo è sui 6300?
    • Se aprissi PI posso aderire al regime dei minimi fino a dicembre? probabilmente dopo tale data dovrei aumentare i miei introiti.
    • al netto delle spese, considerando che dovrò fare circa 1200 km al mese (si trova a 100km a/r da casa) la PI mi conviene per ammortizzare le spese di viaggio (benzina, autostrada)?
    • che codice ATECO per una consulenza in ambito manageriale sanitario è il più corretto? da ignorante ho visto il 70.22.09** Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
    • **aquale contribuzione sarò assoggettato? so per certo che non rientrando in nessun albo o ordine sarà la gestione separata, ma con quale aliquota visto che verso già i contributi da lavoro dipendente?

    e per finire... avete qualche buon consiglio da dare a un neofita della PI? ho un po' paura, lo ammetto. Sono nel mondo del lavoro da 8 anni, ne ho viste diverse anche se non è passato molto tempo, ma sono stato sempre dipendente (co.pro, TD, TI etc) e la PI seppure mi affascina un po' mi mette timore, soprattutto il non riuscire a capire quanto mi resta in tasca...

    Vogliate scusarmi se non fossi stato chiaro in qualche passaggio, chiedetemi pure chiarimenti per aiutarvi ad aiutarmi.

    grazie di cuore a chi saprà darmi una mano.


  • Moderatore

    ciao bart6600,

    • il rapporto occasionale non prevede rapporti superiori ai 30 giorni e nel tuo caso mi sembrerebbe da escludere;
    • il regime dei minimi è stato abolito, potresti prendere in considerazione il regime forfettario;
    • si, con la partita Iva puoi portare in deduzione i costi potrebbe quindi essere conveniente;
    • il 70.22.09 mi sembra un codice corretto;
    • gestione separata con aliquota al 24% per il 2016.
      Prima di valutare ogni scelta ti consiglio di consultarti con un professionista che conosce la tua situazione personale (redditi, ecc.) e può farti una simulazione dei ricavi, dei costi e della tassazione.
      Saluti