• User Newbie

    Dal Regime minimi ad attività "completa" ?

    Buongiorno a tutti
    vorrei porre un quesito riguardo la mia situazione, ho un attività di grafica e sono nel regime dei minimi dal 2012. Quando ho aperto l' attività lavoravo principalmente di manodopera ma nel tempo è divenuto un manodopera+commercio consegnando il prodotto finale all' utente.

    Dovendomi avvalere di collaborazioni esterne per la realizzazione del prodotto finito, essendo esente IVA, "mi tocca" quindi pagare l' iva al fornitore e rivenderla senza iva.. ciò significa quindi che rispetto la concorrenza venderò sempre il prodotto al 20% in piu e non riesco ad essere competitivo... ?

    A tal punto io mi chiedo se sarebbe il caso di valutare il passaggio a p.iva "normale" (non so tecnicamente come si dice)... poiché così potrei scaricare tutto, oltre anche per esempio al mutuo di casa, auto, telepass ecc ecc

    So che è una domanda troppo generica ma a che costi andrei incontro a livello di tassazione compreso tutto?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao melamoccicata e benvenuto nel forum,
    purtroppo la tua domanda è "estremamente" generica 🙂
    Passare dal regime dei minimi a quello ordinario è un'operazione che richiede uno studio ed un calcolo di convenienza approfondito assolutamente dipendente dalla tua situazione reddituale personale.
    Prova a chiedere al tuo consulente una simulazione col regime ordinario, in linea di massima ti posso dire che non sempre il regime dei minimi è più conveniente del regime ordinario.
    Saluti