• User Newbie

    Due persone - due partite iva - società de facto

    Ciao a tutti,

    Vorrei alcune delucidazioni su come muovermi.
    La mia situazione attuale è questa:
    Io e un amico abbiamo ognuno la sua p.iva con inps gestione separata, lavoriamo praticamente come una società, lui fattura al cliente ed io fatturo a lui, questo per non aggravarci delle spese di una società e dell'inps (3800? fissi all'anno).

    Qui le domande

    1. Questa cosa è consentita? Molte persone che conosco lavorano in questo modo, ma leggendo in giro sembra che non sia una cosa consentita (in questo momento ognuno lavora per conto suo, ma a breve stiamo pensando di prendere un ufficio)

    2. Se volessi aprire una società quale sarebbe la scelta migliore considerando che siamo agli inizi? Considerando che non abbiamo fornitori o spese, ma sviluppiamo prevalentemente software.

    Grazie


  • User Attivo

    Valutate una srls


  • Moderatore

    Ciao Cristian e benvenuto nel forum,

    1. se effettivamente vi supportate nel lavoro è giusto che uno dei due fatturi all'altro il proprio lavoro;
    2. la scelta di costituire una società deve essere ponderata bene. Con una società cambia l'inquadramento previdenziale di entrambi e si hanno dei costi di gestione assolutamente più alti. Inoltre dovete studiare per bene il modo di essere remunerati non potendo disporre "liberamente" degli incassi della società.
      Provate a sottoporre la questione al vostro consulente di fiducia.
      Un saluto