• User Newbie

    Partita IVA come artigiana o libero professionista? Help!

    Salve a tutti, volevo chiedervi delucidazioni, magari voi ne sapete più di me...
    Ho 28 anni, ho frequentato con successo il corso regionale Tattoo & Piercing con relativo attestato con il quale posso tranquillamente esercitare la professione di tatuatrice. Nel mio paesino ci sono molti studi tattoo, ed uno di questi è disposto a prendermi a lavorare solo se apro la partita IVA. Ho provato a cercare online delle informazioni (il commercialista di famiglia è irreperibile fino a dopo la Befana) ma senza successo. La mia domanda è: quale partita IVA dovrei aprire? Come artigiana? Come libero professionista? Sono disperata!


  • User

    impresa artigiana con iscrizione a camera di commercio. Ti conviene il regime forfettario xkè in questo modo paghi solo il 5% di irpef per i primi 5 anni, dopo il l'aliquota sale...al 15% ma kissene avrai già gonfiato il fatturato!


  • User

    Buon pomeriggio @lilithtattoo,
    concordo con quanto detto da daraku. Devi aprire partita IVA come artigiano e iscriverti alla CCIAA (Registro delle imprese) e aprire una posizione INPS e INAIL. Puoi leggere maggiori informazioni in merito qui: debitoor.it/blog/modello-di-fattura-tatuatori.
    Se prevedi di avere poche spese e un fatturato che rientri nei limiti stabiliti dal regime puoi optare per il regime forfettario con tassazione agevolata.

    Laura - Debitoor, programma di fatturazione e contabilità per PMI e professionisti