• User Newbie

    Ditta individuale per sito web e costi commercialista

    Ciao a tutti, vorrei porvi un mio dubbio che presto dovrò affrontare con il mio commercialista. ho aperto una P.Iva inerente alla vendita di spazi pubblicitari su un sito web, per gestirmi il tutto (circa 30 fatture) il mio consulente ha una parcella di circa ?900+ all'anno.
    Quest'anno però le cose cambieranno, credo arriverò a circa 350-400 fatture con importi bassi circa 19 euro l'una e tutti con intestazione dei clienti diversa. Mi chiedevo se sapete dirmi che incremento di spesa dovrò affrontare per gestirmi tutte queste fatture.
    Altra cosa che vorrei chiedervi, dato che il costo mi spaventa un po' è se c'è un sistema per evitare tutto questo, magari creare un file in maniera che lo studio possa caricarle direttamente senza farlo a mano?


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Senza sapere se è un contribuente forfetario, minimo o ordinario/semplificato e senza sapere se ha anche Certificazione Unica e Modello 770 da presentare (se effettua ritenute d'acconto) e senza sapere se ha rapporti in Europa con la necessita di presentare i modelli intrastat non si puo stimare un costo medio.

    Alcuni studi commerciali richedono 2 euro ogni fattura/documento da gestire superiore ai 50 annuali ma come puo capire ogni studio ha i suoi onorari inoltre dal 2017 ci sono nuovi adempimenti come lo spesometro trimestrale e i costi contabili aumenteranno di parecchio anche perche è facile che con lo spesometro trimestrale (in passato era annuale) si possono commettanno sviste (fatture dimenticate di trasmettere) e potrebbero arrivare sanzioni per questo motivo per cui l'assicurazione sugli errori dello studio commerciale aumenta e dunque onorario ai contribuenti viene aumentanto anche per il maggior rischio di sviste a causa di questi nuovi adempimenti.

    Saluti