• User Newbie

    regime forfettario 2017 per ingegnere dipendente statale a tempo indeterminato

    Salve,

    sono un ingegnere dipendente statale, (faccio l'insegnante a tempo indeterminato) vorrei lavorare come libero professionista ottenendo il nullaosta del dirigente scolastico e utilizzare il regime forfettario 2017.
    i requisiti richiesti per l?accesso al regime:
    Limite dei ricavi e compensi:

    1. dovrebbe essere 30000euro (si somma il mio reddito lordo attuale di dipendente con questo della libera professione? Per intenderci se il mio stipendio annuale come dipendente è apri a 24000 euro lorde per la professione massimo potrei ricavare 6000 euro?) ;

    2)Spese per lavoro dipendente e assimilati:
    non superiori a ? 5.000 lordi. Sono le spese per lavoratori dipendenti e collaboratori. Oppure devo fare riferimento al mio IRPEF AC annuale riportato nel cedolino, che deve rimanere sotto i 5000 euro?

    Beni strumentali:
    costo complessivo non superiore a ? 20.000.

    Il nuovo regime forfettario prevede ulteriori e specifiche
    agevolazioni per le nuove attività: la riduzione dell?imposta
    sostitutiva dal 15% al 5% per i primi 5 anni di attività trovandomi nella seconda condizione dovrei avere accesso all'imposta sostitutiva del 5% per 5 anni.

    Ora vorrei sapere, per favore, su 1000 euro quante e quali ritenute si applicano con il regime forfettario? Qual è la procedura per ottenere il netto di 1000 euronel mio caso?

    Grazie per le risposte.

    Saluti


  • User Attivo

    tu non vai nel regime forfettario..sei libero professionista e essendo statale vai nell'ordinario in quanto hai già fonte di reddito.


  • User Newbie

    In questo regime, quindi, il reddito derivante dall?attività non viene sommato ad altri?