• User Newbie

    regime forfettario 2017 per ingegnere dipendente statale a tempo indeterminato

    Salve,

    sono un ingegnere dipendente statale, (faccio l'insegnante a tempo indeterminato) vorrei lavorare come libero professionista ottenendo il nullaosta del dirigente scolastico e utilizzare il regime forfettario 2017.
    i requisiti richiesti per l?accesso al regime:
    Limite dei ricavi e compensi:

    1. dovrebbe essere 30000euro (si somma il mio reddito lordo attuale di dipendente con questo della libera professione? Per intenderci se il mio stipendio annuale come dipendente è apri a 24000 euro lorde per la professione massimo potrei ricavare 6000 euro?) ;

    2)Spese per lavoro dipendente e assimilati:
    non superiori a ? 5.000 lordi. Sono le spese per lavoratori dipendenti e collaboratori. Oppure devo fare riferimento al mio IRPEF AC annuale riportato nel cedolino, che deve rimanere sotto i 5000 euro?

    Beni strumentali:
    costo complessivo non superiore a ? 20.000.

    Il nuovo regime forfettario prevede ulteriori e specifiche
    agevolazioni per le nuove attività: la riduzione dell?imposta
    sostitutiva dal 15% al 5% per i primi 5 anni di attività trovandomi nella seconda condizione dovrei avere accesso all'imposta sostitutiva del 5% per 5 anni.

    Ora vorrei sapere, per favore, su 1000 euro quante e quali ritenute si applicano con il regime forfettario? Qual è la procedura per ottenere il netto di 1000 euronel mio caso?

    Grazie per le risposte.

    Saluti


  • User Attivo

    tu non vai nel regime forfettario..sei libero professionista e essendo statale vai nell'ordinario in quanto hai già fonte di reddito.


  • User Newbie

    In questo regime, quindi, il reddito derivante dall?attività non viene sommato ad altri?

    Il regime forfettario, essendo tassato con imposta sostitutiva, non si va a sommare ad altri eventuali redditi. Prendiamo, ad esempio, il soggetto che gode di un reddito da locazione. Se fosse in un regime normale, andrebbe a sommarsi al reddito da lavoro professionale o d?impresa. Nel regime forfettario questo non avviene, perché non c?è assimilazione, essendo un reddito tassato Irpef. Rimane il limite, per chi ha già un reddito di 30mila euro lordi (sia per chi ha pensione sia chi reddito da lavoro).

    tratto da :

    improntalaquila.org/2017/01/25/regime-forfettario-2017-per-le-partite-iva-intervista-esclusiva-a-riccardo-alemanno/