• User Newbie

    modello 770 - spesa 115

    Sono dal 2017 nel regime forfettario.
    Il mio commercialista oltre alla ritenuta di acconto che mi emette in fattura mi compila anche il mod.770.
    Con una spesa in piu' di 115? .e' corretto.
    Saluti
    luis


  • Community Manager

    Ciao Luis,
    ti sposto nella sezione più adatta 🙂


  • Bannato Super User

    Buonasera @luis56

    Gli aderenti al regime forfetario non sono sostituti di imposta dunque non debbono trattenere e versare le ritenute d'acconto e neppure presentare Certificazione Unica e Modello 770.

    Dunque verifichi se è in refime forfetario in questo caso deve fare una dichiarazione firmata a colui che le emette la fattura per la non applicazione della ritenuta in quanto i forfetari non sono sostituti di imposta (non trattengono e versano ritenute sulle fatture ricevute).

    Purtroppo pochi lo sanno dato che ci sono decine di pagine di circolari da studiare ma la normativa parla chiaro in merito questa particolarita dei forfetari.

    Anche se riceve una fattura con indicata la ritenuta non puo trattenerla e versarla allo Stato e dunque dovra pagare intero importo a colui che le ha emesso la fattura, ma sarebbe molto meglio informarlo di emettere fattura senza ritenuta d'acconto dato che lei non è sostituto di imposta in quanto forfetario.

    Saluti


  • User Newbie

    Grazie della risposta.
    comunque nel 2017 devo presentare il mod.770 con redditi anno 2016 , ero nel reg.semplificato .?
    Luis


  • Bannato Super User

    Buongiorno @luis56

    Se nel 2016 era in regime semplificato dovra nel 2017 presentare la Certificazione Unica 2017 e i l modello 770 in quanto riferiti al 2016.

    Se nel 2017 le fattureranno servizi dovra richiedere la non applicazione della ritenuta d'accont in quanto non puo trattenerla e versarla come tutti i forfetari dunque dovra pagare il totale al suo professionista.

    Dato che i forfetati non trattengono e non versano le ritenute non sono piu soggetti alla Certificazione Unica e al modello 770 ma per il passato vanno presentati.

    Un Saluto


  • User Newbie

    Restando in tema di regime forfettario vorrei sapere gestendo la contabilita' in propio quali scadenze e obblighi devo rispettare nel corso dell'anno, o una indicazione di libro su cui documentarmi.
    Saluti Luis.


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    La risposta varia sia in base al tipo di attivita se commerciale o professionale e sia se ha rapporti commerciali in Europa o meno dunque in alcuni casi possono esserci piu adempimenti l'anno come intrastat, o versamento contributi inps minimale, ideale è affidarsi ad un bravo studio commerciale che ogni mese le manda lo scadenziaio e la informa se ci sono nuovi adempimenti introdotti.

    Saluti