• User Newbie

    Help apertura partita iva

    Spero di essere nel sub giusto, altrimenti chiedo umilmente scusa.
    Il mio problema è che sto impazzendo da settimane per aprire sta partita iva e non riesco a venirne a capo.

    Il punto in cui sono ora è il seguente:
    -dopo tribolazioni infinite sono riuscito a far partire sto ATTVAPF224.exe (su un pc di 15 anni, perché su nessuno dei 2 nuovi che ho parte con nessuna delle 23 versioni java che ho provato :x)

    Domanda 1: sto usando il programma giusto per aprire partita iva persona fisica con il nuovo regime forfettario ? Nel programma mi pare parli di legge 2014, boh.

    -ho compilato con sto programma davvero vergognoso il modello, l'ho salvato nel suo formato incomprensibile e ho rinunciato a capire se sia giusto perché ormai sono completamente impazzito :bho:
    -non ho capito minimamente cosa devo fare con sto file, così in un delirio ho scaricato ogni singolo programma dal sito delle agenzie delle entrate, poi forse ho realizzato che mi serviva sto desktop telematico, ho fatto richiesta di una pass spedita per posta, con questa sono entrato nel sito online e ho scaricato sto desktop telematico.

    Domanda 2: non riesco in nessun modo a far partire sto nuovo programma, in nessuno dei miei 3 pc e con nessuna delle versioni java, qualcuno sa aiutarmi spiegandomi come cavolo installarlo o roba simile ?
    Domanda 2bis: è necessario sto programma ? Sto perdendo tempo ?
    Domanda 2ter: se proprio fosse impossibile farlo andare che alternative mi restano a parte il suicidio ?


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    ma perche non va direttamente presso gli uffici dell'agenzia delle entrate per apertura della partita iva anziche rischiare di commettere errori vari ?

    Personalmente ho delegato il mio commercialista che in meno di 1 ora ha trasmetto tutta la documentazione online a tutti gli enti ed attivato la partita iva.

    Un Saluto


  • User Newbie

    Come dire "perché non va in banca ogni volta che deve fare un pagamento o ritirare dei soldi?"...
    Perché non ho voglia, posso pagare con un click e preferisco fare così, poi l'intera idea della p.iva forfettaria è agevolare le persone, il calcolo è elementare, non si deve tenere nessuna contabilità particolare, volevo avere tutto fattibile da casa in modo semplice e veloce.


  • Bannato Super User

    Buongiorno @maledettofisco

    A mio parere nessuno le puo dare una risposta certa in quanto potrebbe eessere anche un problema di incompatibilita del computer che sta usando o un aggiornamento mancante o altre cause relative la configurazione del pc dunque penso che nessuno potra dare una risposta a distanza.

    Le mando un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Beh risposta certa magari no, ma magari qualcuno aveva usato i programmi dell'agenzia delle entrate di recente e riscontrato problemi simili 😕


  • User Attivo

    Ho sempre pensato che ognuno deve fare il proprio mestiere e che non si deve provare ad improvvisare un mestiere se la cosa è seria.

    Pago il commercialista che sicuramente è aggiornato con le leggi al 2017.

    Non affiderei l'apertura di una partita iva ad un software creato 5 anni fa, ma nemmeno di 2 mesi fa, visto che le leggi cambiano.

    Lo ritengo il classico "per risparmiare 100 ? ne spendo poi 3000 ? perché ho fatto uno sbaglio.

    E capita, anzi le multe arrivano anche quando non si commette nessuno sbaglio e poi si deve dimostrare di non aver sbagliato, e lì l'aiuto di un commercialista è prezioso.

    Sinceramente: no. Vada da un commercialista.


  • User Attivo

    Ho aperto la prima partita iva a 20 anni, e andavo avanti e indietro fra mille uffici, con mille registri e timbri e quanto tempo ho perso...

    poi nel ventennio successivi ne ho aperte altre 3 o 4, per un motivo o per l'altro, fra ditte individuali o società, ma sempre andando da un commercialista di fiducia.. su queste cose non si scherza, ne ho viste di mille colori.

    Il supporto di un professionista serve, le gabelle pazze esistono e le leggi dell'ultimo minuto anche.

    Se salta fuori una nuova cosa obbligatoria, la legge non ammette ignoranza, si paga, e salato. E nel nostro paese cambiano molto spesso le direttive o le normative. Per cui meglio appoggiarsi a qualcuno che è nel campo, meglio non lesinare su questo.


  • User Newbie

    Eh ma il problema è proprio che non sanno nulla, ho parlato con 2 e non capivano neanche di cosa si trattava, non sapevano che pesci pigliare con le norme europee e non han saputo rispondere a nessuna domanda su come gestire una cosa dall'estero.

    E 1000 euro all'anno per la forfettaria già mi pare un furto di base, certo se me ne trovate uno che fa tutto per 100 euro volentieri.


  • User Attivo

    Sul trovare una persona di fiducia ...bhè, questo è un altro paio di maniche 🙂

    Sul fatto che convenga investire in tal senso prima piuttosto che dopo...sono convinto. Bisogna solo trovare la persona giusta. Non credo sia questione di prezzo, se uno fa bene il suo mestiere.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Condivido con @Artigiani del Web

    E' facile trovare professionisti che magari sono appena laureati e svolgono adempimenti per onorari bassi con rischi di mancati aggiornamenti (o che hanno software free o antiquati), basta una virgola errata in un adempimento per ritrovarsi il famoso avviso bonario da pagare o la cartella esattoriale.

    Inoltre il modello unico per i forfetari è molto complesso (leggo di studi commerciali che ancora oggi non riescono ad interpretare la circolari) in quanto richiede dei dati statistici (è una novita) simili gli studi di settore e dunque è complesso perche richiede numerosi dati stastitici su cui ci sono dubbi sulla compilazione.

    Non è questione di prezzo, un lavoro svolto male vale 0, tanto vale farselo da soli e rischiare tanto essendo svolto male potrebbe portere problemi, un lavoro svolto perfetto invece vale oro e dunque anche se paghi un onorario piu alto dato si rimarra sereni e protetti da qualsiasi contestazione per il futuro.

    Da non dimenticare che i commercialisti iscritti albo hanno una assicurazione professionale sugli errori e anche questa ha un costo ma è una sicurezza per il contribuente.

    Un Cordiale Saluto