• User

    forfettario e ritenute

    Buonasera a tutti,

    come deve agire un forfettario che nel 2016 ha versato la ritenuta sulla parcella del commercialista?

    CU + 770? Le istruzioni dicono che il forfettario non e' tenuto ad operare le ritenute. Se lo fa e lo dichiara con cu e 770 non credo si possa parlare di cause di esclusione dal regime per comportamenti concludenti. Voi che ne pensate?


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    E' abbastanza insolito che il commercialista indichi la ritenuta ad un forfetario (è la prima persona che dovrebbe conoscere la particolarita che un forfetario non è sostituto di imposta).

    Se un forfetario riceve una fattura con ritenuta semplicemente deve non considerarla e pagare al prestatore intero inmporto, ovviamente prima dell'emissione devi specificare di essere un forfetario.

    Potrebbe tentare di correggere la ritenuta versata tramite civis e dopo versare al percettore intero importo ma credo che sia complicato come soluzione.

    Non credo che sia un comportamento concludente che faccia perdere il diritto a permanere nel regime forfetario, altrimenti dovrebbe anche indicare iva quando emette le fatture e non annotare la dicitura dei forfetari quando emette fattura.

    E' una situazione di errore di cui non trovera risposte dato che sembra che le norme fiscali non diano dettagli nel caso in cui un forfetario applichi ritenute (su fatture ricevute) dunque non è chiaro come sanare il tutto, altri contribuenti nella sua situazione hanno presentanto CU e modello 770 dato che non ci sono indicazioni chiare su come sanare il tutto.

    Saluti