• User Newbie

    P.IVA Consulenza (fisso mensile)

    Salve,
    so che queste sono discussioni fatte e rifatte però in ogni forum leggo pareri a volte simili a volte totalmente differenti; spiego comunque brevemente.
    Facendo un colloquio di lavoro per una ditta di consulenza (ambito qualità sicurezza e ambiente) mi è stato offerto un contratto di questo tipo: "2300? al mese al lordo dell'iva" (NB1:più rimborso casello autostradale separato - NB2: i clienti ovviamente non me li devo cercare - NB3: questa è stata l'unica frase che mi hanno detto ed io purtroppo, ignorante sull'argomento, non ho approfondito :x)

    Purtroppo non ci capisco veramente nulla in materia, quindi prima di evitare di rimanerci male a fine mese vorrei informarmi per bene se conviene o meno questo tipo di contratto.
    Se può interessare al momento sono under 30.


  • User

    Non è molto chiara la formulazione della domanda. Vediamo un pò, ti hanno proposto di aprire la partita IVA, così i contributi te li paghi tu e ti fatturano al mese 2300 iva compresa come servizi di consulenza che tu fornisci a loro. Ovviamente è il solito lavoro dipendente camuffato da P. IVA. Se è così non hai nessuna tutela, potresti pagare i contributi anche a vuoto, tranne che ho capito male


  • User Attivo

    Concordo con daraku.
    Se proprio vuoi scegliere questa via ti consiglio il regime forfettario con una tassazione agevolata ed una riduzione contributiva.
    Alcuni fattori restano da valutare in base alla tua specifica attività.
    Se vuoi approfondire, a disposizione.