• User Newbie

    Apertura Partita IVA

    Buongiorno,
    da circa due anni sono impiegato presso un azienda senza regolare contratto di lavoro con promessa che sarebbe arrivato "a breve"
    Ieri, mi e' stato comunicato che, per continuare il mio rapporto lavorativo con l'azienda devo necessariamente aprire una partita IVA e, sono stato indirizzato dal commercialista del quale la stessa azienda si avvale.
    Non sono un esperto della materia ma, io ero convinto che, la partita IVA dovesse essere aperta solamente dai lavoratori autonomi, considerato che io ho un orario di entrata e di uscita (pur non dovendo timbrare il cartellino) e, dei turni da rispettare mi sorge la domanda: "ma io la partita iva che devo aprirla a fare?"

    Sbaglio io, oppure il mio datore sta andando per "vie traverse?"


  • Moderatore

    Ciao Red46 e benvenuto nel forum,
    purtroppo per te confermo le "vie traverse"...
    Saluti


  • User Attivo

    Valuta bene gli aspetti previdenziali e fiscali a tuo carico se apri p.iva


  • User

    Buongiorno @Red46,
    concordo con quanto da te riportato e dagli altri nella discussione. Credo che si tratti di un tentativo di falso lavoro autonomo ovvero una dipendenza con partita IVA che non è legale.
    Concordo con Giuseppe, ti consiglio di consultare il commercialista per avere un'idea chiara di tutti gli oneri a cui vai incontro se decidi di proseguire su questa strada.

    Cordiali saluti,
    Laura - Debitoor, programma di fatturazione e contabilità