• User Newbie

    Vies e iva

    Buongiorno,
    Avrei bisogno di aiuto nel capire come funziona.
    Ho letto che, in caso di partita IVA con regime forfettario, il
    Titolare è tenuto a non versare l'iva e a non applicare l'iva (spero di aver capito bene 😲).
    Per quanto riguarda il VIES, per gli acquisti tra paesi esteri, facenti parte della comunità europea, non viene applicata l'iva.
    Dunque, se io possessore di p . Iva I'm regime forfettario, iscritto al vies, acquisto da un paese della comunità europea, non mi viene applicata l'iva? Essendo in regime forfettario, se rivendo il bene, posso rivenderlo senza Iva?
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie in anticipo.


  • Bannato Super User

    Buongiorno @Jamall

    Da come scrive si nota una grande confusione sembra proprio che mescoli iva nei conteggi di fatture emesse e fatture ricevute, dunque prima cosa si faccia bene spiegare dal suo commercialsita le differenze anche perche in caso di errori simili davvero rischia danni per migliaia di euro.

    Se un contribuente forfetario dovesse applicare iva in fattura rischia persino di manifestare la volonta di abbandonare il regime forfetario (comportamento concludente) dunque bisogna capire bene come si gestire la fatturazione.

    In parole semplici chi è in regime forfetario si comporta cosi:
    -) quando emette fattura in Italia non applica iva in fattura ma aggiungere l'apposita descrizione per la non applicazione dell'iva e della ritenuta d'acconto
    -) Quando emette fattura ad un azienda europea indica che si tratta di operazione in "reverse charge - inversione contabile" e non applica iva in fattura
    -) Quando acquista in Italia le verra addebitata iva in fattura e la dovra pagare per lei è un costo normalissimo assieme imponibile
    -) Quando acquista in europa DEVE prima cosa essere iscritto al vies e dopo comunicare la sua partita iva che inizia con IT, in questo modo operatore comunitario non le indica iva in fattura ma lei dovra ugualmente versarla allo stato italiano entro il 16 del mese successivo tramite modello f24 e presentare i modelli intrastat

    E' logico che le occorre un commercialista che conosca queste paricolarita e che le calcoli iva da pagare e presenti i modelli intrastat.

    Saluti


  • User Newbie

    Grazie mille, risposta chiara ed esauriente.


  • User Newbie

    Avrei un'altra domanda da fare. Se io, possessore di partita Iva, acquisto merce di valore inferiore ai 20 euro(quindi esonerato da oneri doganali) dalla cina, posso rivenderla nel mio negozio online? Fiscalmente é regolare?


  • User Newbie

    Avrei un'altra domanda da fare. Se io, possessore di partita Iva, acquisto merce di valore inferiore ai 20 euro(quindi esonerato da oneri doganali) dalla cina, posso rivenderla nel mio negozio online? Fiscalmente é regolare?