• User Newbie

    Chiusura partita iva e tempi di riapertura nuova partita iva

    Salve volevo sapere un'informazione sto chiudendo la partita iva in regime forfettario,mai utilizzata,tra qualche mese dovrei iniziare un nuovo progetto lavorativo ,quindi in quel momento posso riaprire la partita iva o devo aspettare un dato periodo di tempo ?
    Inoltre posso utilizzare ancora il regime forfettario con l'eventuale agevolazione del 35% per l'inps commercianti( anche se al 15% e non piu' al 5%)?.Grazie e Buona continuazione .:)


  • Bannato Super User

    Buonasera

    A mio parere non è prudente chiudere una partita iva per riaprirla poco tempo dopo rischia solo problemi magari persino accertamenti data la situazione strana (solitamente chi fa cosi lo fa per non pagare le imposte e contributi della vecchia partita iva) e perdita di tutti i benefici fiscali.

    Al contrario è molto meglio e piu sicuro che utilizza la partita iva che gia ha magari aggiungendo i codici attivita nuovi per la nuova attivita.

    Saluti


  • User Newbie

    @guadagnaeuro said:

    Buonasera

    A mio parere non è prudente chiudere una partita iva per riaprirla poco tempo dopo rischia solo problemi magari persino accertamenti data la situazione strana (solitamente chi fa cosi lo fa per non pagare le imposte e contributi della vecchia partita iva) e perdita di tutti i benefici fiscali.

    Al contrario è molto meglio e piu sicuro che utilizza la partita iva che gia ha magari aggiungendo i codici attivita nuovi per la nuova attivita.

    Saluti

    Grazie per l'esauriente risposta. Buona serata.