• User Newbie

    Passaggio da Prestazioni Occasionali a PArtita Iva regime forfettario durante l'anno

    Salve,
    ho una domanda che non sono riuscito a trovare risposta:

    Mia moglie da qualche anno fa lavori occasionali (interprete, insegnante, traduttrice, ecc, quello che capita) tra i 2000 e 5000 all'anno.
    Ma avendo superato i 5000 i committenti non vogliono prenderla piu' per non pagare la gestione separata.
    Quindi ora apre partita iva regime forfettario (sperando anche di pagare il 5% per i primi cinque anni, perche' non e' stata ne dipendente ne partita iva in precedenza)

    Mettiamo che fattura nel 2017 5000 euro con P.iva.

    L'anno prossimo dovra' pagare contributi e tasse sui 5000 euro o sui 10.000 euro?

    domanda va bene un solo codice ateco per interpreti o deve mettere anche uno per insegnante, uno per accompagnatore, uno per consulente...ecc? comunque sono tutti basati su una lingua straniera.


  • User

    Buon pomeriggio,
    quando superi il limite dei 5.000 euro devi aprire partita IVA e pagare le imposte solo sull'importo che supera questa cifra. Puoi leggere maggiori informazioni qui: debitoor.it/dizionario/prestazione-occasionale.
    Credo debba aggiungere tutti i codici di attività svolti.

    Cordiali saluti,
    Laura - Debitoor, programma di fatturazione per PMI, professionisti e lavoratori autonomi.