• User Newbie

    P. Iva regime forfettario - apertura dopo aver già ricevuto pagamenti?

    Buonasera,
    spero qualcuno possa chiarirmi un po' le idee, ho visto che in questo forum si sono trattati argomenti simili...

    Da 6 mesi sto svolgendo un lavoretto online, sono solo 7 ore settimanali circa, per un guadagno di 250? mensili.
    Fino ad ora ero convinto che potesse essere dichiarato nel 730 sotto "altri redditi" come lavoro occasionale. Mi sbagliavo. Essendo il committente sempre la stessa azienda estera, è un lavoro continuativo.
    Da quel che ho capito aprendo una partita iva pagherei il 27% di un imponibile calcolato in base al settore di attività, che dipende dal codice ateco. oltre a ciò avrei il 5% dell'imponibile netto in quanto forfettario start up. l'iva non sarebbe soggetta in quanto il committente è extra UE.

    ho due problemi:

    • non è facile capire quale codice ateco dichiarare: l'attività è di search engine evaluator, nello specifico quello che faccio per ora è inviare informazioni (personali) al committente sulla pertinenza della pubblicità online rivolta a un mio profilo social. cioè, non faccio web marketing o sondaggi, piuttosto è come rispondere ai sondaggi. c'è modo di rientrare in 63.99.10 servizi di informazione n.c.a. in modo da avere il coefficiente di redditività al 67%?

    • ma soprattutto: essendomi accorto solo ora che dovrei aprire una p.iva, in che modo posso farlo? è da maggio che ricevo pagamenti e finora non ho fatto niente, pensavo erroneamente di dover fare tutto in sede di 730 l'anno prossimo... come posso fatturare quelle prestazioni di servizi? al momento di pagare le imposte arretrate che sanzione mi tocca?