• User Newbie

    Fattura Intra con scorporo IVA e reverse charge è obbligatoria?

    Salve, volevo capire se emettere fattura intestata ad un soggetto UE (Germania) senza IVA (con conseguente dichiarazione Intra, reverse charge ecc) come compenso per prestazione di un servizio è OBBLIGATORIO oppure no. In pratica: se io la fattura la emetto comprensiva di IVA, così come la emetterei verso un soggetto italiano, il soggetto UE la accetta e la salda, ed io verso l'IVA così incassata in Italia, si tratta di una irregolarità? Oppure era il soggetto che avrebbe dovuto chiedermi/pretendere di non addebitargli l'IVA?
    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao flablo e benvenuto nel forum,
    se il soggetto UE è iscritto al VIES sei obbligato ad emettere fattura senza Iva a meno che non si tratti di una prestazione "particolare" che prevede assoggettamento ad IVA nel paese del committente.
    L'unico adempimento connesso che ti riguarda è la presentazione del modello Intrastat. Il reverse charge è un adempimento dell'acquirente non del venditore.
    Saluti


  • User

    Concordo con ascariello. Salvo eccezioni quado emetti fattura verso un soggetto europeo iscritto al VIES non devi applicare IVA e riportare la dicitura che l'operazione è stata effettuata in regime del reverse charge e poi dichiarare l'operazione con l'Intrastat. Il tuo cliente avrà poi il dovere di integrare la fattura con l'aliquota nazionale e assolvere gli obblighi derivanti dal regime del reverse charge. Puoi leggere maggiori informazioni in merito in questo articolo: debitoor.it/blog/regole-di-fatturazione-operazioni-intracomunitarie-e-internazionali.

    Cordiali saluti,
    Laura - Debitoor, programma di fatturazione e contabilità per PMI e professionisti