• User Newbie

    aperuta partita iva x concorso

    Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi. Vorrei partecipare ad un concorso indetto da un ente pubblico per una breve attività di ricerca. Tra i requisiti indispensabili c'è il possesso della partita iva (anche se l'importo del lavoro non supera i 5.000 euro). Inizialmente pensavo di indicare "in corso di apertura" ed aprirla solo in caso di affidamento dell'incarico, ma facendo questo credo scartino a priori la mia candidatura. Secondo voi è fattibile aprire la partita iva per potervi partecipare e chiuderla retroattivamente indicando la data di apertura se non dovessi essere la vincitrice? in questo modo non dovrei avere nessun particolare aggravio fiscale? Per chiarire la mia situazione: per diversi anni ho avuto partita iva che ho chiuso 2 anni fa. GRAZIE!


  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT.
    Ho spostato la tua domanda in quest'area in quanto più adatta.


  • User Attivo

    Certo si può. In ogni caso a livello fiscale se non fai fatture non hai alcun aggravio.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Tuttavia è bene precisare che avere partita iva richiede che ogni anno obbligatoriamente si presenti la dichiarazione dei redditi anche in assenza di redditi e dunque questo gia è un costo da sostenere per la compilazione e trasmissione del modello unico che mediamente puo costare da 100 a 300 euro a secondo la parcella del professionista.

    Inoltre se non si aderisce al regime forfettario potrebbero esserci gli studi di settori o parametri che in assenza di redditi potrebbero innescare meccanismi automatici di accertamento e poi li occorre anche un legale per smontare eventuali presunzioni.

    Saluti


  • Bannato User Newbie

    @guadagnaeuro said:

    Buonasera Tuttavia � bene precisare che avere partita iva richiede che ogni anno obbligatoriamente si presenti la dichiarazione dei redditi anche in assenza di redditi e dunque questo gia � un costo da sostenere per la compilazione e trasmissione del modello unico che mediamente puo costare da 100 a 300 euro a secondo la parcella del professionista. Inoltre se non si aderisce al regime forfettario potrebbero esserci gli studi di settori o parametri che in assenza di redditi potrebbero innescare meccanismi automatici di accertamento e poi li occorre anche un legale per smontare eventuali presunzioni. Saluti chuyên cho thuê ?? ch?i câu cá dochoixuccat. com