• User Newbie

    (Auto)fattura e d.d.t. per azienda agricola in regime di esonero

    Buongiorno,

    Sono un agricoltore in regime di esonero e ultimamete ho inizitao a effettuare delle consegne con verso GAS (gruppi di acquisto solidali) e botteghe. Tutto ciò sembra lontano dal tema del forum, tuttavia la mia attività è strettamente connessa al mio sito web e alla pubblicità che faccio nei social network.

    Come da titolo vorrei chiarimenti in merito a d.d.t. e fattura (o autofattura). O meglio, ho già fatto molte delle ricerche del caso, più che dei chiarimenti vorrei un vostro punto di vista su delle normative poco comprensibili ai profani del fisco.

    Di autofattura o meglio di emissione di una copia della fattura da consegnare al produttore agricolo da parte di cessionari e committenti si parla al comma 6 nel D.P.R. n. 633 del 1972. Fin qui diciamo tutto relativamente chiaro.

    Per quanto io sia riuscito ad addentrarmi nella vigente normativa non mi sembra che il D.P.R. n. 472 del 1996 preveda alcuna fattispecie per l'emissione di d.d.t. da o per conto di soggetti in regime di esonero.
    Tuttavia, vorrei esporvi un estratto di un documento trovato in rete.

    Cessioni effettuate da agricoltori esonerati - art.34 terzo comma D.P.R. 633/72 e conferimento dei proditti agricoli alle cooperative

    Nell'ipotesi di trasporto di beni ceduti dagli agricoltori esonerati dagli obblighi contabili, di cui all'art. 34, terzo comma, del D.P.R. n. 633 del 1972, i beni viaggiano senza documento di trasporto in quanto l'obbligo di provvedere all'emissione del documento di trasporto (d.d.t.) ricade sul cessionario, sempre che questi intenda avvalersi della fatturazione differita. Naturalmente in caso di fatturazione immediata il cessionario deve procedere soltanto all'autofatturazione, non essendo prescritta alcuna specifica documentazione per la movimentazione dei beni.