• User Newbie

    Compenso netto e lordo con partita iva forfettaria

    Ciao a tutti, ho aperto da poco la partita iva in regime forfettario. Per il mio codice ateco ho un coefficiente di redditività pari al 67%.
    Di solito quando svolgo un lavoro, concordo una cifra lorda, ed esempio 1000?, e poi so che dovrò mettermi da parte i soldi del sostituto d'imposta (il 15% di 670?) e dei contributi inps (25,72% di 670?).
    Il dubbio che ho ora è dovuto ad un lavoro in cui mi hanno detto che mi avrebbero pagato una cifra netta, mettiamo per esempio 1000?.
    Da quel che avevo capito io, netto significa che quelli sono i soldi che entrano a me, detratte già tasse e contributi... Quindi nel mio caso ero pronto ad emettere una fattura, nel caso fossero stati 1000? netti, di 1376?.
    Ora, il committente mi ha contattato chiedendomi a quanto avessi l'iva (?), e quando ho risposto di avere la partita iva in regime forfettario ha risposto: ah ok, allora sono 1000? netti, più la rivalsa inps sono 1040? lordi per te.

    Sono io che non ho proprio capito niente di come funziona il netto? O quello è un discorso che di solito si fa con chi ha la partita iva vera e deve pagare iva e ritenuta?


  • Moderatore

    Ciao Senkai,
    solitamente gli accordi commerciali prevedono un'intesa sugli importi al "netto" dell'IVA non sugli importi al "netto" delle tasse da pagare.
    Un cliente è interessato a sapere quanto deve pagare al proprio fornitore non quanto il proprio fornitore dovrà pagare di imposte!
    Saluti