• User Newbie

    Partita iva carrozziere itinerante (prestatore d'opera)

    Ciao a tutti, da mesi mi trova ad affrontare una spiacevole situazione.
    Ho deciso di licenziarmi e mettermi in proprio , come prestatore d'opera nel settore carrozzeria, e da qui è partito il mio calvario.
    Nel comune di padova non risulta possibile esercitare questa professione, il mio lavoro sarebbe svolto presso carrozzerie autorizzate e sono in possesso dei requisiti (diploma scolastico professionale e anni di esperienza come operaio specializzato).
    Conosco persone che si sono registrate con il codice attività 45.20.20 e svolgono questa mansione,ma devono essere cambiate delle cose da quest'anno.
    Dopo alcune ricerche sono venuto a conoscenza che in certi comuni, ad esempio Asti, è possibile avviare questa attività senza problemi.
    Non riesco a trovare una soluzione, qualcuno di voi è in grado di aiutarmi?
    buona serata e grazie in anticipo


  • User

    non è cambiato nulla
    il codice ateco è ancora valido

    chi ha presentato la comunicazione unica? fatti dire da lui PERCHE' viene respinta e da chi(comune,ade, cciaa,inps), è indicato e può anche contattare l'ente e farsi spiegare come risolvere... sempre se risolvibile

    A mio avviso se la contestazione è sul codice ateco non penso sia il comune a respingerla ma piuttosto la camera di commercio, potrebbero essere i requisiti non corretti ( per es. bisogna vedere come era registrata l'azienda dove hai fatto gli anni di esperienza.... se questi erano registrati come meccanici i tuoi 3 anni di esperienza non contano come carrozziere )


  • User Newbie

    Infatti è la camera di commercio a respingere la richiesta. Li ho contattati di persona , e ho spiegato per filo e per segno in cosa consiste io mio lavoro; Mi hanno risposto che non è possibile avviare questa attività perché richiede una sede fisica (carrozzeria) con relativo invio di tutti i documenti per la SCIA.


  • User Attivo

    Ciao, il comune e la cciaa respingono perché non esiste la figura di riparatore carrozzeria senza sede fissa. Se lavori presso altra officina puoi essere dipendente ma non credo esista un codice ATECO che ti possa esonerare da una sede fissa con tutti gli adempimenti del caso.


  • User Newbie

    Esatto, a padova non esiste. Mentre ad Asti e in altri comuni si. Sempre sotto codice ateco 45.20.