• User Newbie

    Libera professione e iscrizione alla camera di commercio + MEPA

    Buongiorno,
    sono grafica libera professionista con partita iva, e per iscrivermi al MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) dovrei registrarmi alla camera di commercio, ma non è molto chiaro cosa implichi a livello di costi, gestione o altro.
    Inoltre, avete esperienza di iscrizione al MEPA con libera professione? sapete se effettivamente si puo' fare (ho trovato risposte contradditorie...)
    Grazie milla anticipatamente per le vostre risposte


  • User

    l'iscrizione alla camera di commercio per piccole ditte individuali costa ~53 euro all'anno

    ma l'iscrizione prevede un inquadramento diverso (appunto artigiano e/o commerciante) che tra le altre cose impone un versamento contributi inps 24% con un minimale di 3700euro/anno (-35% nel caso di forfettario... ma forse solo per i nuovi)
    i liberi professioni invece pagano 25-26% senza minimale

    se sei GRAFICA non fai attività libero-professionale (non fai consulenze) ma PRODUCI artigianalmente dei prodotti (digitali) pertanto il tuo inquadramento non è corretto

    sul MEPA ci sono aste pubbliche per prodotti e servizi (che rientrano in quelli artigianali) pertanto l'iscrizione alla camera di commercio è richiesta ... aste con ricerche di consulenze non ne ho viste
    cmq per il mepa serve anche la firma digitale (oltre alla pec che già dovresti avere)