• User

    Variazione collaborazione e noleggio auto

    Buonasera avrei bisogno di un informazione visto che ognuno dice la sua.
    Allora premetto che sono artigiano e ho partita iva dal 2011 inquadrata come impresa familiare.
    Lavoro principalmente per un azienda alla quale emetto fattura mensilmente e dopo 7 anni di collaborazione continuativa mi è stata proposta vettura aziendale (furgoncino autocarro).
    Fino ad adesso addebitavo i km ogni fine mese ( fatti con mio fungoncino autocarro) ora per una questione di costi e immagine aziendale mi è stato proposta questa scelta naturalmente modificando la tariffa oraria in modo da non andare in perdita visto che con i 3000km mensili addebitati saltavano fuori quei 1100 1200 euro da aggiungere alla fattura mensile.

    Sto quindi valutando la vendita del mio mezzo (inutilizzato acquistato 2 anni e mezzo fa) e il noleggio di una vettura da inquadrare come bene strumentale utilizzata dalla moglie in modo da aver dei costi ( visto che con la nuova proposta praticamente si dimezzano).
    Ognuno sui vari forum dice la sua e non si capisce se una vettura a noleggio è 100% detraibile come nel caso di un autocarro...

    Qualcuno può gentilmente indicarmi la soluzione migliore?
    Sono confuso grazie


  • Moderatore

    I costi auto sono deducibili al 100% solo se l'auto rispetta i requisiti dell'autocarro.


  • User Newbie

    @ascariello said:

    I costi auto sono deducibili al 100% solo se l'auto rispetta i requisiti dell'autocarro.

    Che peraltro significherebbe crearsi un bel pò di problemi accessori visto che sarebbe palese la violazione al CdS

    Integro anche segnalando che il canone di noleggio di una vettura immatricolata autocarro (N1) che ha diversi limiti di utilizzo, è di gran lunga superiore a quello della vettura tradizionale (M1) quindi anche ammesso che si possa effettivamente "scaricare" (che poi significa dedurre e detrarre) al 100%, perderesti il vantaggio economico. Senza contare anche il fatto che i veicoli immatricolabili N1 sono pochi e di questi neanche tutti sono effettivamente "scaricabili" al 100% perchè devono rispettare un determinato rapporto peso/potenza.


  • User

    Quindi in ogni caso anche in caso di noleggio non è possibile detrarre/dedurre 100% con auto immatricolata M1? Leggo diverse notizie che questo si può fare se il mezzo è utilizzato esclusivamente come bene strumentale e in caso di controlli sia giustificabile ( principio di inerenza).

    Illuminatemi


  • User Newbie

    @ubert1984 said:

    Quindi in ogni caso anche in caso di noleggio non è possibile detrarre/dedurre 100% con auto immatricolata M1? Leggo diverse notizie che questo si può fare se il mezzo è utilizzato esclusivamente come bene strumentale e in caso di controlli sia giustificabile ( principio di inerenza).

    Illuminatemi

    Che una autovettura sia passabile come bene strumentale la vedo dura, molto dura. Poi è chiaro che dipende da altri fattori come il tipo di attività e la congruità del tipo di vettura.
    Non è che la fuori si bevono tanto facilmente che un Evoque lo usi come bene strumentale perchè fai il salumiere. Diverso il caso del geometra che deve andare per cantieri quindi si noleggia una macchinina, magari una 4x4: potrebbe anche starci a mio avviso.

    Ma il punto poi è un altro. Visto che chi vuole raggiungere il massimo beneficio fiscale (anche se borderline) lo fa perchè vuole risparmiarsi dei soldi, perchè dovrebbe comunque pagarli lo stesso sotto forma di canone maggiore visto che un N1 costa molto di più che un M1 ?


  • User

    La vettura in oggetto sarebbe una jeep compass N1 (26000euro non cifrone quindi...)

    Alla fine è possibile o no noleggiare quest?auto come vettura M1 e quindi detrarre/dedurre 100%.Nel mio caso è anche giustificabile il principio di inerenza...

    La commercialista mi dice che a livello di costi conviene sempre l?acquisto e che anche in caso di noleggio potrei sempre dedurre 20%costo e 40% iva....


  • User Newbie

    Ma chi ti ha detto che la Jeep Compass la fanno N1 ?


  • User

    Modello my2018 quindi motore euro 6b passa come autocarro n1 4posti. Rapporto potenza peso rientra come autocarro. Il modello nuovo my2019 con motore euro 6d pesa 110kg e non rientra come N1.

    Saputo tutto da chi fa allestimenti e fa omologazioni come autocarri


  • User Newbie

    Il modello attuale non è immatricolabile N1 e i modelli fuori produzione non sono noleggiabili


  • User

    Forse ci siamo capiti male...
    Allora come noleggio andrei come vettura M1 mentre se proprio non ho il beneficio fiscale sono costretto ad acquistare il modello precedente ( ne ho trovati un paio) immatricolandolo N1