• User Newbie

    Operazioni Intracomunitarie Forfettario

    Salve, sto per acquistare in un paese Europeo, attualmente sono col il regime forfettario e già iscritto al VIES.
    Il venditore mi ha già informato che emetterà fattura Esente IVA. Detto ciò vi porgo i miei dubbi, ho letto degli articoli ove scritto che se gli acquisti non superano i 10.000 euro non ho particolari obblighi e qualora dovessi superarlo devo procedere con l'iscrizione al VIES e versare le imposte con un F24 entro giorno 16 del mese successivo.

    Essendo già iscritto al VIES sono obbligato a pagare le imposte fin da subito ? eliminando la regola dei 10.000 euro ? :mmm:


  • Moderatore

    Ciao Giuseppe e benvenuto nel forum,
    parli di acquisti intracomunitari di beni o di servizi?


  • User

    @giuseppecatalano In effetti, come dice ascariello, lo scenario è diverso se si tratta di beni o di servizi

    Se acquisti servizi, il tuo fornitore deve emettere la fattura in reverse charge e sei tenuto a integrare la fattura con l'aliquota applicabile in Italia e versare l'IVA all'Erario senza possibilità di detrarla entro il 16 del mese successivo alla data della transazione.

    Nel caso di acquisto di beni, sotto la soglia dei 10.000 euro netti vieni considerato come privato e alle tue fatture viene applicata l'IVA estera. Quando invece superi la soglia dei 10.000 euro, l'operazione si considera intracomunitaria e viene trattata come quella dei servizi.

    Spero che questa informazione ti sia utile.

    Per maggiori informazioni puoi leggere questo articolo sulla fatturazione in regime forfettario che ho scritto qualche mese fa: debitoor.it/guida-per-piccole-aziende/fatturazione/come-emettere-una-fattura-nel-regime-forfettario

    Laura