• User

    iva nei progetti di ricerca

    la domanda è un pò complessa!
    collaboro con un ente pubblico (un comune) che ha ricevuto un finanziamento da parte della regione per un progetto rientrante nell'ambito della "Ricerca ed innovazione".....sul D.L. 593/2000 si elencano le spese considerate ammissibili ai fini del finanziamento...tali spese devono essere al netto dell'IVA.
    Non è indicato però su quale soggeto gravi l'iva....grava sul comune, sulla regione oppure nei progetti di ricarca e innovazione l'iva non si paga proprio????
    Per realizzare il progetto il comune dovrà avvalersi di consulenze esterne, dovrà acquistare attrezzature etc. etc. l'iva che fine fa???
    La regione latita.....non lo sanno nemmeno loro!
    Spero di essere stato il più cristallino possibile....grazie a tutti coloro che risponderanno!


  • Super User

    Ciao Pigio,

    sinceramente non riesco a capire bene a cosa tu ti riferisca.

    Non conosco quella legge e tantomeno gli enti pubblici, di cui non mi occupo, non posso dunque che rimandarti a qualcuno di competente in materia..... come ad esempio il revisore dell'ente.
    Mi spiace.

    Paolo


  • User Attivo

    Io so solo che la 593/2000 fa riferimento ad un finanziamento per attività di ricerca e che dietro c'è il MIUR...quindi non la Regione, come dice Pigio.
    Per quanto riguarda l'IVA mi risulta che il finanziamento possa essere come contributo alla spesa oppure come credito d'imposta. Normalmente vince la seconda perchè i fondi non ci sono e il MIUR d'ufficio, gli altri anni, convertì i contributi alla spesa con il credito.
    Dato che si tratta di un credito d'imposta mi viene naturale pensare che ogni acquisto dovrà essere effettuato in normale regime IVA... ma è la mia opinione 🙂