• User

    Partita Iva e camera commercio

    Buongiorno, dovendo aprire un'attività di commercio al dettaglio ho aperto partita iva il 3 gennaio 2007, ho dovuto fare lavori di adeguamento del locale e in data 5 febbraio ho presentato comunicazione di inizio attività al comune (COM1). I 30 giorni richiesti dal comune scadranno il 5 marzo quando potrò fare l'iscrizione alla camera di commercio, sto compilando il modulo della CCIAA e mi dice al punto 7 la data di costituzione.
    Considerando che ho già la partita iva e che quindi non devo richiederla alla camera di commercio che data devo inserire?
    E' vero che essendo trascorsi più di 30 gg. dalla richiesta della partita iva all'iscrizione alla camera di commercio avrò una multa? Mi chiedo...nel mio caso ho dovuto fare dei lavori, quindi dovevo avere fattura dalle aziende e sono stata costretta ad aprire partita iva.


  • Super User

    Ciao.

    Reputo che si debbano sempre pianificare le date da indicare nei vari modelli onde ottenerne la coincidenza ed evitare contestazioni eventuali.
    In effetti, nel caso specifico, potrai dichiarare una apertura successiva (che dunque rispetti i 30gg) che è poi la verità.

    Se mai ti chiederanno, la sosterrai dimostrando, documenti alla mano, che effettivamente in quei primi giorni non svolgevi l'attività economica ma eri ancora impegnata nella prodromica attività di allestimento dei locali.

    Paolo


  • User Newbie

    salve..desideravo sapere ,in quanto dipendente a tempo indeterminato, se aprissi la partita "iva"rimanendo nella mia azienda.. posso evitare di pagare personalmente l'inps??..grazie.


  • User Newbie

    trattasi di un semplice distributore automatico..


  • User Attivo

    Se dipendente full-time può richiedere l'esonero.