• User

    Compensare debito IVA con credito IRE

    Salve a tutti!
    Ho aperto la P IVA i primi di ottobre 2006 per cui devo versare l'IVA dell'ultimo trimestre 2006 in sede di liquidazione annuale a marzo 2007.
    Ho sentito che è possibile compensare detto debito con l'eventuale credito IRE calcolato in sede di dichiarazione dei redditi. Questa operazione essendo io sicuramente a credito per l'imposta sui redditi per il 2006 (essendo soggetto peraltro alla ritenuta d'acconto) mi gioverebbe perchè oltre a rimandate il versamento iva, mi farebbe compensare immediatamente il mio credito.
    Ciò corrisponde a verità? Se è vero ciò che ho appena esposto, dovrò corrispondere gli interessi per il debito iva fino a maggio 2007.
    Grazie a tutti per l'attenzione rivolta.


  • Super User

    Potrai compensare a partire dal 01.01 dell'anno successivo a quello di riferimento senza bisogno di aver già compilato la dichiarazione dei redditi.... l'importante è l'accurato calcolo dei debiti e crediti spettanti che poi verranno sanciti nelle dichiarazioni.

    Paolo


  • User

    scusami Paolo ma ho qualche difficoltà a recepire il concetto.:x
    attualmente ho un debito iva di 1800,00 relativo al quarto trimestre 2006 ma non ho quantificato il mio credito IRE perchè ciò mi verrà fatto in sede di dichiarazione da chi mi tiene la contabilità (mi è stato anticipato che sarò a credito per circa 300 euro).
    Cosa posso compensare nel versamento iva a marzo?
    Scusa ma non sono concetti che padroneggio:?
    Grazie sempre per l'attenzione


  • Super User

    Premetto che la compensazione anticipata a marzo (sul versamento iva) ti consente un beneficio solo finanziario (differenza di interessi tra la compensazione a marzo e quella a giugno) che su cifre così basse possono essere davvero modeste agli attuali tassi di mercato.

    Vista la premessa sarebbe inultile posticipare il pagamento dell'Iva per poter poi compensare il credito Irpef risultante visti gli interessi che pagheresti sul debito.... avresti un maleficio finanziario.

    Ti consiglio dunque di farti quantificare "spannometricamente" il credito Irpef (con una certa accuratezza comunque) ed utilizzarlo già in compensazione a marzo sull'iva solo per una parte (su 300 euro potresti usarne prudenzialmente 250)... in modo da lasciare un margine per il calcolo preciso in dichiarazione dei redditi.

    Paolo