Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti Come e quando aprirla, costi e gestione.

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 02-03-07, 01:56   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: May 2006
Rivalsa 4%. Cosa gli rispondo ora?

Ciao a tutti del forum. E ora cosa gli dico al cliente? Mi spiego. Ho emesso una fattura nella quale ho computato un +2% (contributo cassa professionale INARCASSA) e un +4% come rivalsa INPS (gestione separata). IL cliente ha osservato che tali importi non gli sono dovuti e che li avrebbe riconosciuti solo se gli portavo in visione gli articoli di leggi che li prevedono. So che la legge me lo permette. Ma quali sono?
Per quanto riguarda la L. 335/95 parla di gestine separata ma non della possibilita di rivasa del 4%; e per quanto riguarda il 2% INARCASSA dove posso trovare espressamente che posso rivalermi sul cliente? (non credo che lo statuto INARCASSA sia legge!!!!)
Grazie mille.
nemociccio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-03-07, 19:40   #2 (permalink)
Esperto

L'avatar di i2m4y

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Como
Senza dubbio esiste una imprecisione in quanto inarcassa 2% e contributo INps gestione separata 4% in rivalsa sono due importi alternativi da esporre in fattura, dovrai dunque prima di tutto risolvere questa questione.

Sul sito inarcassa potrai trovare il fatto che il suo regolamento sia approvato per decreto.

Paolo
i2m4y non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-03-07, 23:08   #3 (permalink)
User

Data di registrazione: May 2006
Talking

Quote:
i2m4y Visualizza il messaggio
Senza dubbio esiste una imprecisione in quanto inarcassa 2% e contributo INps gestione separata 4% in rivalsa sono due importi alternativi da esporre in fattura, dovrai dunque prima di tutto risolvere questa questione.

Sul sito inarcassa potrai trovare il fatto che il suo regolamento sia approvato per decreto.

Paolo
Grazie come sempre disponibilissimo. Ma i dubbi continuamo ad imperversare. Ti allego un link (circolare fiscale n.10A/2004) secondo il quale pare che sia possibile godere della rivalsa INPS al 4% e del 2% INARCASSA. Nella stessa circolare si parla che il 4% è possibile grazie alla legge 335/95 art.2 co.26; in realtà nor trovo scritto da nessuna parte di questo fantomatico 4%.
Ci sarà pure da qualche parte!!! grazie !

http://www.google.it/search?hl=it&q=...A%2F2004&meta=
nemociccio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-03-07, 10:17   #4 (permalink)
Esperto

L'avatar di i2m4y

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Como
Direi di spulciarti a questo punto la regolamentazione inarcassa sul loro sito.... sarà sicuramente trattato quel caso particolare.

Paolo
i2m4y non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-03-07, 21:56   #5 (permalink)
User

Data di registrazione: Oct 2006
Io ho trovato questo ma non si fa riferimento a nessun articolo

[quote]... nel caso del professionista non iscritto ad altra forma previdenziale, lo stesso nel momento della fatturazione può applicare ai suoi onorari un aumento forfettario del 4% a titolo di integrazione Inps; tale maggiorazione, proprio per la sua natura di compenso forfettario (per i professionisti l'importo del contributo dovuto viene poi calcolato sul reddito netto imponibile) segue la stessa natura del reddito principale è quindi è soggetto ad Iva ed a ritenuta d'acconto.[quote]
Aft3rlif3 non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti di discussione