• User Newbie

    DIPENDENTE e forse futuro p.iva

    Scrivo a titolo di info e spero che PAOLO mi aiuti.
    Lavoro come venditore dipendente in un azienda di serramenti. Sto trattando per un lavoro sempre come venditore ma di software aziendali. L'azienda nuova mi "spinge" ad aprir p.iva ma non ci sono clienti che mi garantirebbero un fatturato. Loro mi offrirebbero 1000 euro lordi mensili, ma la vedo dura con affitto,bimba di 8 mesi,auto.....se non faccio almeno grosse vendite da subito in un settore che non conosco la periodicità.
    Posso continuare a lavorare con la mia attuale azienda e iniziare con l'altra ? In che modo ?P. iva o altro che nn so ? La mia azienda mi ha fatto firmare un patto di non concorrenza ma immagino sia rivolto allo stesso settore/servizio, poichè di altro non specifica.Il mio è un contratto di commercio.

    Grazie.ciao
    (sicuramente verrò a Como per farti "esaminare" il caso)


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    ti ringrazio per la fiducia, ma ti posso auiutare ben poco, anche perchè non sono un consulente del lavoro e dunque non conosco i contratti di lavoro dipendenti.

    Sinceramente 1000 euro con quel che dici non mi sembra possa essere l'unico reddito di un soggetto con partita iva.... solo in contributi e le imposte ridurrebbero molto il reddito disponibile.

    Mi spiace non poterti aiutare di più. Ti consiglio una visita presso un consulente del lavoro per esaminare il tuo contratto e verificare dunque la possibilità di una parellela attività d'impresa.

    Paolo