Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti Come e quando aprirla, costi e gestione.

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 25-08-11, 22:16   #31 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Aug 2011
Ubicazione: Stradella
Buonasera,

riprendo un attimo la discussione, ho riletto i messaggi precedenti ma ho ancora qualche dubbio.

Sono un lavoratore dipendente a tempo determinato (dovrei diventare indeterminato dall' anno prossimo) e vorrei aprire una P.Iva per iniziare una attività di vendita' online (giochi o vestiti o elettronica ecc ). Prima pero' vorrei iniziare in piccolo per poi dedicarmi come attivita' se i risultati sono buoni.
Di seguito i miei dubbi:

Posso tenere aperto una P.Iva ed essere al tempo stesso lavoratore dipendente? (se si l' unico vincolo e' informare la ditta?)

Ho dei limiti di fatturazione dell' attività improprio visto che avrei 2 entrate ?

Ci sono rischi nell avere 2 lavori a livello di leggi? Ad esempio tasse, dichiarazione dei redditi ecc?
auron6660 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-08-11, 08:29   #32 (permalink)
Esperto

L'avatar di trust

Data di registrazione: Oct 2010
Quote:
auron6660 Visualizza il messaggio
Posso tenere aperto una P.Iva ed essere al tempo stesso lavoratore dipendente? (se si l' unico vincolo e' informare la ditta?)
Non esiste una preclusione in assoluto, tranne che per i dipendenti pubblici. Bisogna verificare cosa stabilisce a riguardo il ccnl di settore e, se non vieta lo svolgimento di altre attività, è sufficiente comunicarlo al tuo datore di lavoro.

Quote:
Ho dei limiti di fatturazione dell' attività improprio visto che avrei 2 entrate ?
Non mi risulta che ci siano vincoli di questo tipo. Se il lavoro dipendente è a tempo pieno non dovrai versare i contributi Inps per l'attività commerciale.

Quote:
Ci sono rischi nell avere 2 lavori a livello di leggi? Ad esempio tasse, dichiarazione dei redditi ecc?
No, l'importante è pagarci le tasse
Nel caso di attività commerciale dovrai tenera una corretta contabilità e presentare obbligatoriamente la dichiarazione dei redditi modello Unico indicando sia il reddito di lavoro dipendente che quello d'impresa.
Vecchio 03-09-11, 13:25   #33 (permalink)
User

L'avatar di Sunchaser

Data di registrazione: Oct 2009
Ho alcune domande:

1) Ipotizziamo che il dipendente guadagni monoreddito diciamo 100k euro dall' attività da dipendente, e con l'attività 20k, la % di tasse pagata sul reddito di 20K è come se il reddito totale fosse 120K o 20K?

2) Se la p.iva viene aperta sulla moglie che non ha redditi, la % di tasse pagata sul reddito di 20K è come se il reddito totale è 120K o 20K?

3) Si è chiarita ora la questione delle partite iva (i cambiamenti sul regime agevolato?)

grazie.
Sunchaser non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-05-12, 13:50   #34 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: May 2012
Ubicazione: bergamo
posso essere dipendente e in contemporanea socia del mio stesso titolare di comunque

Io lavoro come dipendente part-time presso una ditta individuale che vende cartucce compatibili; con il mio stesso titolare vorremmo creare una società sas di vendità di timbri, che non centra nulla con la vendita di cartucce e con il lavoro che stiamo svolgendo ora, la mia domanda è: posso essere dipendente e in contemporanea socia del mio stesso titolare di comunque due società diverse? Grazie
nady non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti di discussione