• User Newbie

    Operazioni "fuori campo IVA", "esenti", "non imponibili": qual è la differenza?

    Gentili amici del Forum GT,
    ho una confusione terribile in testa riguardo l'esatta definizione di una fattura che ho emesso: si tratta della fatturazione di una traduzione tecnica da me eseguita per un'agenzia svizzera, che verrà (penso) utilizzata in territorio svizzero,oppure sul sito web di una compagnia svizzera... insomma, non sono tanto sicura di come e dove verrà utilizzata; comunque, seguendo le indicazioni che mi sono state fornite, ho fatturato senza IVA, mettendo in fondo alla fattura "Operazione fuori campo IVA ai sensi del DPR 633/72, art.7, C.4, lett. f". Ora devo inserire questa fattura nel modello RFA WEB, e qui nascono i problemi: l'operazione in questione è "esclusa? ovvero ?fuori campo IVA?, ?esente? o? non imponibile?? A quanto pare c?è una differenza sostanziale fra le tre fattispecie, mentre io pensavo fossero sinonimi? Alcuni dicono che l?operazione che ho effettuato è ?non imponibile?, altri che è ?fuori campo IVA?? Io non so più che pesci prendere!
    Una seconda domanda: per considerare la traduzione effettuata come fuori campo IVA (o non imponibile, boh!) mi sono basata principalmente su una circolare ministeriale, e precisamente la circolare 10/06/1998 n°147 del Ministero della Finanze, ma anche qui ho pareri discordanti? Voi cosa ne pensate? Grazie a chiunque vorrà darmi un suo parere!
    :mmm:


  • Bannato Super User

    per esportazioni è non imponibile


  • User Newbie

    Grazie!;)