![]() |
![]() |
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. Video IV Convegno gt guarda in video le relazioni dei migliori Esperti SEO Italiani: clicca qui.Esperienze, conoscenze, tecniche in 14 ore di pura condivisione SEO. |
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User Newbie
Data di registrazione: Sep 2007
|
Salve a tutti, sono una nuova iscritta quindi chiedo scusa se ho sbagliato "corsia di immissione"!!!
Scrivo in quanto ho un quesito da porre a tutti voi. Sono un tecnico cosmetologo, l'azienda presso cui ho lavorato fino a poco fa con un contratto a progetto mi ha ora proposto di lavorare come consulente esterno per la stesura di dossier e report. Premetto che non è stata una scelta dell'azienda, che dopo il contratto a progetto mi avrebbe assunto a tempo indeterminato, ma mia. Lavorare comeconsulente esterno per loro mi permetterebbe un guadagno netto di circa 15.000 euro netti. Il fatto è che mi hanno detto di aprirmi una Partita IVA. So che non costa nulla aprirla ma vorrei capire più nello specifico quelli che sarebbero pro e contro con un guadagno annuale come il mio. Ho provato a visitare il sito delle agenzie delle entrate ma mi sono persa...quante tasse dovrei pagare? Tra INPS, IRPEF mi rimarrebbe più o meno del 50%? Ringrazio tutti fin da ora.... Paolo se hai letto rispondimi please! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Banned
|
Ciao e benvenuta!
Potresti adottare il RFA (Regime Fiscale Agevolato) ma solo nel caso in cui l'attività che andrai ad intraprendere stesura di dossier e report non sia una prosecuzione del rapporto di co.co.pro che avevi prima. Ti riporto in sintesi il RFA Il regime fiscale agevolato per le nuove iniziative economiche è previsto per le persone fisiche che avviano una nuova attività, imprenditoriale (anche sotto forma di impresa familiare), o di lavoro autonomo (professionisti). E’ applicabile per il primo anno dell’iniziativa e per i due successivi. Quindi, la durata dell’agevolazione è al massimo di tre anni. Chi l’utilizza non paga l’IRPEF e le relative addizionali (comunali e regionali), bensì un’imposta sostitutiva, nella misura fissa del 10% sul reddito conseguito (ricavi meno costi al netto di IVA). REQUISITI
Facilitazioni che spettano a chi comunica l’adesione, avendone i requisiti, al regime fiscale agevolato per le nuove attività:
|
|
|
|