• User Newbie

    ritenuta d'acconto verso privati

    Scusate se entro nell'argomento delle prestazioni occasionali già trattato molte volte nel forum, ma anche leggendo i vari post mi rimane un dubbio.
    Se faccio una ricevuta di prestazione occasionale ad un privato non devo indicare la ritenuta d'acconto.
    Questo significa che tutta la cifra che percepisco la intasco io, oppure devo versare io la ritenuta d'acconto. Nel caso in cui non la devo versare neanche io, la pagherò in occasione della dichiarazione dei redditi?

    Le prestazioni occasionali possono essere portate in detrazione dai clienti?

    Grazie Andrea


  • Super User

    Alla tua domanda è già stata data risposta varie volte.
    Consiglio dunque di fare ricerca.

    Riassumo:

    • nessuna ritenuta da privati, non si versa, non la versi nemmeno tu.
    • metti quel reddito in dichiarazione e lì paghi le tasse
    • in deduzione solo da parte di professionisti od imprese se inerenti la loro attività

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    • in deduzione solo da parte di professionisti od imprese se inerenti la loro attività

    Paolo

    Grazie per le risposte, sull' ultimo punto però mi sono spiegato male.
    Io intendo fare la progettazioneper 1 pratica per la detrazione del 55% prevista dalla finanziaria 2007 per chi effettua alcuni interventi di risparmio energetico. Tra le spese detraibili c'è anche la progettazione. Può il mio cliente presentare la mia ricevuta e richiederne la detrazione?

    Grazie ancora
    Andrea


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Andrea_rossi9
    Come ha detto Paolo, consiglio di farti una ricerca; in primis nel post di Paolo in evidenza.

    Comunque per prestazioni professionali non è ammessa la prestazione occasionale, ma puoi lavorare solo con partita iva; con l'occasionale puoi solo svolgere collaborazioni.

    Ciao:ciauz:


  • Super User

    Quel tipo di detrazione prevede che la documentazione sia preparata da particolari soggetti abilitati, che fanno fattura e non ricevuta occasionale.

    Paolo


  • User Newbie

    Io effettivamente sono un perito iscritto al mio collegio di zona quindi abilitato ad eseguire qul tipo di pratica.
    Lavorando come dipendente non ho la partita iva ma il mio datore di lavoro è daccordo che io faccio qualche prestazione occasionale. Ho interpellato anche il collegio dei periti e non vede nessun tipo di problema per la mia categoria.
    In questo caso potrebbe essere portata in detrazione la mia ricevuta o ritenete che io non possa comunque svolgere questo tipo di attività.

    Andrea


  • User

    mi permetto di far notare che nel post "collaborazioni occasionali" a cui sempre si rimanda, non si parla, ovviamente, di come si deve comportare una persona che fa un "lavoretto" non inerente alla propria professione per un privato.

    Da qualche altra parte si parla di ricevuta semplice, ma non in quel post. almeno credo, ehm...