• User

    Vendita auto da Privato a SRL

    Amministratore di una SRL di intermediazione ( "altre attività ausiliarie dell'intermediazione finanziaria" cod. 67133) vende alla Società stessa la sua auto; in questo caso:

    • Essendo l'operazione fuori campo IVA e non rilasciando il privato alcuna fattura di vendita, la Società in questione emette Autofattura per l'acquisto.. giusto?

    • qual'è la deducibilità auto per questo tipo di società.. 80% come i rappresentanti o 40% ??

    Grazie in anticipo per l'interessamento


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    rispondo sulla prima domanda:
    no autofattura, solo ricevuta da privato fuori campo iva.


  • User Attivo

    la deducibilità è pari a quella di qualsiasi altro automezzo acquistato, ovvero dipende dall'uso che ne fa la società.


  • User

    oK niente autofattura..; l'unico documento contabile che ho di riferimento (sto seguendo la contabilità di questa società) è la trascrizione dell'atto di vendita in cui si mette in evidenza, oltre ai dati dei contraenti, il prezzo quietanziato.


  • Super User

    @ClaudioL said:

    la deducibilità è pari a quella di qualsiasi altro automezzo acquistato, ovvero dipende dall'uso che ne fa la società.

    Non sono d'accordo.
    Il DL 81/07 conv. L. 127/07 ha stabilito che, con effetto reotrattivo dal 1/1/2007 la % di deducibilità dei costi è del 40% per le autovetture di imprese e professionisti (per questi ultimi limitatamente ad una sola autovettura) mentre resta all'80% la deducibilità dei costi per le autovetture di agenti e rappresentanti. Per le auto date in uso promiscuo ai dipendenti la deducibilità dei costi è del 90% senza alcuna limitazione.
    Per ammortamenti e canoni di leasing restano i limiti di valore fiscalmente riconosciuto pari a 18.076,00 euro per le auto di imprese e professionisti e di 25.823,00 euro per agenti e rappresentanti.
    Saluti.