• User Newbie

    Fattura avvocato: rivalsa INPS e CNPA

    Buongiorno a tutti.

    Scrivo per sciogliere un dubbio sulla compilazione della fattura. :mmm:

    Sono un giovane avvocato non iscritto alla cassa forense bensì alla gestione separata INPS.

    Gli avvocati non iscritti alla cassa hanno comunque l'obbligo di indicare in fattura e versare il CNPA al 2% sulle competenze maturate fermo restando che non hanno l'obbligo di integrare al minimo tale contributo (fonte: guida previdenziale di http://www.cassaforense.it)

    1. Mi confermate che tale obbligo permane anche se inserisco la rivalsa INPS al 4%? E che quindi in sostanza posso addebitare in fattura sia la CNPA al 2% e la rivalsa al 4%?

    2. la rivalsa INPS al 4%, in questo caso, va calcolata anche sul CNPA al 2%?

    3. E' vero che la ritenuta non va calcolata sul CNPA ma va calcolata sulla rivalsa?

    Grzie per il vostro aiuto :smile5:


  • Super User

    Sinceramente non conosco questo caso particolare, posso però dirti:

    il contributo alla CNPA è una somma incassata conto terzi (la riverserai)... non è dunque compenso, non è soggetta a ritenuta, ma è soggetta ad Iva, lo calcoli sul compenso (e dunque reputo lo calcolerai anche sul 4% INPS eventuale).

    Il contributo del 4% inps è una rivalsa facoltativa (quindi deve essere d'accordo il tuo cliente a pagarti questa maggiorazione), è parte del compenso, soggetta a ritenuta ed ad Iva. Viene calcolata sul compenso, escluderei dunque di calcolarla sul contributo CNPA.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie mille per la pronta risposta.


  • User

    @i2m4y said:

    Sinceramente non conosco questo caso particolare, posso però dirti:

    il contributo alla CNPA è una somma incassata conto terzi (la riverserai)... non è dunque compenso, non è soggetta a ritenuta, ma è soggetta ad Iva, lo calcoli sul compenso (e dunque reputo lo calcolerai anche sul 4% INPS eventuale).

    Il contributo del 4% inps è una rivalsa facoltativa (quindi deve essere d'accordo il tuo cliente a pagarti questa maggiorazione), è parte del compenso, soggetta a ritenuta ed ad Iva. Viene calcolata sul compenso, escluderei dunque di calcolarla sul contributo CNPA.

    Paolo

    ok.
    Io invece ho appena aperto partita iva, non sono iscritto nè alla cassa(lo farò subito) nè all'inps.
    Tuttavia oggi stesso devo fatturare.
    Il 2% devo addebitarlo in parcella?

    Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Stu
    Emetterai parcella riportando il contributo integrativo del 2%.
    Inoltre con la cassa di previdenza non avrai alcun problema, visto che l'iscrizione avrà decorrenza a partire dal giorno in cui sono verificate le condizioni per l'iscrivibilità (ad esempio quando hai aperto partita iva), e non dal giorno in cui andrai ad iscriverti.

    Sposto in partita iva.

    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    per Jaco: ciao, sarei interessato a quello che hai scritto.
    Dunque è posssibile iscriversi all'ordine e non alla cassa forense, preferendo la gestione separata INPS?

    Quali sono le fonti?

    Grazie

    Massimo