• User Newbie

    Fattura avvocato: rivalsa INPS e CNPA

    Buongiorno a tutti.

    Scrivo per sciogliere un dubbio sulla compilazione della fattura. :mmm:

    Sono un giovane avvocato non iscritto alla cassa forense bensì alla gestione separata INPS.

    Gli avvocati non iscritti alla cassa hanno comunque l'obbligo di indicare in fattura e versare il CNPA al 2% sulle competenze maturate fermo restando che non hanno l'obbligo di integrare al minimo tale contributo (fonte: guida previdenziale di http://www.cassaforense.it)

    1. Mi confermate che tale obbligo permane anche se inserisco la rivalsa INPS al 4%? E che quindi in sostanza posso addebitare in fattura sia la CNPA al 2% e la rivalsa al 4%?

    2. la rivalsa INPS al 4%, in questo caso, va calcolata anche sul CNPA al 2%?

    3. E' vero che la ritenuta non va calcolata sul CNPA ma va calcolata sulla rivalsa?

    Grzie per il vostro aiuto :smile5:


  • Super User

    Sinceramente non conosco questo caso particolare, posso però dirti:

    il contributo alla CNPA è una somma incassata conto terzi (la riverserai)... non è dunque compenso, non è soggetta a ritenuta, ma è soggetta ad Iva, lo calcoli sul compenso (e dunque reputo lo calcolerai anche sul 4% INPS eventuale).

    Il contributo del 4% inps è una rivalsa facoltativa (quindi deve essere d'accordo il tuo cliente a pagarti questa maggiorazione), è parte del compenso, soggetta a ritenuta ed ad Iva. Viene calcolata sul compenso, escluderei dunque di calcolarla sul contributo CNPA.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie mille per la pronta risposta.


  • User

    @i2m4y said:

    Sinceramente non conosco questo caso particolare, posso però dirti:

    il contributo alla CNPA è una somma incassata conto terzi (la riverserai)... non è dunque compenso, non è soggetta a ritenuta, ma è soggetta ad Iva, lo calcoli sul compenso (e dunque reputo lo calcolerai anche sul 4% INPS eventuale).