• User Newbie

    Apertura partita IVA e pagamenti vari "tutto OnLine": How to???

    Ciao a tutti,
    sono un programmatore di 24 anni e mi sto accingendo ad aprire una partita iva visto che l'azienda per cui lavoro ha scelto questa soluzione per i suoi "dipendenti-liberi professionisti". Visto che siamo a fine mese e devo percepire il mio primo stipendio è ora che io la apra. Ho letto tutti i post riguardo l'agevolazioni della nuova finanziaria e ho deciso che la soluzione dei contribuenti minimi (se non sbaglio chiamata anche forfettone) è la migliore soluzione visto che è possibile farla senza il supporto diretto di un commercialista. Inoltre io nn ho spese quindi dell'IVA non saprei cosa farmene, per lo più rientro nei requisiti...quindi OK!
    ORA...che devo fare???
    Una deformazione professionale mi spinge FORTEMENTE a eseguire tutte le operazioni necessarie attraverso il computer, e vorrei capire se è poissibile e fino a che punto!!...anche per questioni di tempo...
    Grazie mille


  • Super User

    Ciao,
    l'apertura di partita iva la puoi far fare telematicamente ad un intermediario abilitato, viceversa dovrai recarti all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate a te più vicino e compilare il modlo cartaceo.
    Non mi sembra sia possibile per il privato aprire partita iva in via telematica senza passarea attraverso un intermediario.

    Fabrizio


  • Bannato User Attivo

    @fab75 said:

    l
    Non mi sembra sia possibile per il privato aprire partita iva in via telematica senza passare attraverso un intermediario.
    Fabrizio

    Ciao Fab.
    Puoi farlo utilizzando i software ministeriali previa abilitazione del servizio Fisconline; va da sé che una volta recatoti in Agenzia per richiedere i codici come sei lì apri la partita IVA. :ciauz:


  • User Newbie

    capisco...be comunque al servizio fisconLine mi ci volevo iscrivere comunque...sapete per caso se i SoftWare sono per WinZozz oppure ci sono anche per piattaforme Mac e/o Linux???
    Grazie mille


  • Bannato User Attivo

    @ispooky83 said:

    capisco...be comunque al servizio fisconLine mi ci volevo iscrivere comunque...sapete per caso se i SoftWare sono per WinZozz oppure ci sono anche per piattaforme Mac e/o Linux???
    Grazie mille

    WIN & MAC sicuramente si.


  • User

    Ciao ispooky83,

    per la partita iva devi richiedere on line il pin all'agenzia delle entrate per poter accedere a fiscoonline e comunicare l'avvio della tua attività.
    Loro immediatamente ti forniranno la prima parte del pin, la seconda la invieranno per posta dopo un pò di giorni.

    Nell'attesa del pin puoi iniziare a scaricare un po di software che ti sevirà per compilare i moduli da inviare.

    Io ho operato in questo modo ed ora sono in attesa della partita iva.