• User

    Associazione: flessibilità statuto

    Buonasera a tutti,

    Sono nuovo e questo è il mio primo messaggio, come vedete qui a sinistra. 🙂

    Seguo da tempo il forum e leggo spesso molte discussioni. Diciamo che ogni giorno mi leggo qualcosa ma stare dietro a tutti gli ottimi post quotidiani.. non è facile.

    Vorrei sapere una semplice cosa non trovata, comunque, in altri threads.

    Diamo per assodato il fatto che lo statuto è un documento abbastanza flessibile poichè quanto scritto è redatto direttamente dalle persone che decidono, bene o male, cosa scriverci.

    L'associazione che vorrei, insieme ad altre persone, costituire, dovrebbe avere, in accordo ovviamente con tutti i soci, delle cariche fisse e, quindi, non eleggibili. Ho chiesto a un mio conoscente, presidente di alcune associazioni per svariati anni, il quale mi ha detto essere fattibile.

    Precisamente, l'intenzione sarebbe la seguente: fondare l'associazione avente il presidente decretato/deciso inizialmente e con carica a vita (quindi, non eleggibile).

    Il mio amico di cui prima mi diceva essere sufficiente scrivere, in un apposito articolo dello statuto, che la carica di presidente è decretata inizialmente e senza limiti di tempo, a vita e non eleggibile. In un altro articolo, volendo, si può inserire direttamente nome e cognome del presidente oppure scrivere comunque che il primo presidente "deciso" è quello che lo sarà per sempre.

    Potete fornirmi, gentilmente, informazioni in merito? E' una cosa realizzabile? Cosa mi dite in tal proposito?

    Vi ringrazio molto e complimenti per tutto il forum, unico vero punto di riferimento online per il Fisco & co.


  • User

    Nessuno mi sa aiutare o dare uno spunto? 😢