• User

    Nel mio caso mi conviene aprire partita iva?

    lavoro nel turismo. codice attività ''attività guide e accompagnatori turistici''.
    Mi hanno proposto di aprire p.i., io sono indeciso.
    fatturerei nell'ordine dei 3000 euro annui.
    quale sarebbe il mio peso fiscale? ho sentito parlare di contribuenti minimi. di che si tratta? ne rientrerei?
    con la ritenuta d'acconto come funziona?
    io ora lavoro a progetto,
    se lavorassi a prestazioni occasionali dovrei cmq aprire p.i.
    come funziona a prestazioni occasionali?
    grazie per la consulenza di qualche esperto, ne ho davvero bisogno..


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Massimo121 e Benvenuto nel Forum GT

    Da quanto hai riportato rientri nel regime dei contribuenti minimi (clicca sul link verde per avere maggiori info, oppure accedi alla sottosezione dedicata), visto che sei al di sotto dei 30000 euro e presumo che non avrai spese superiori a 15000 euro in tre anni. Valuta però che con l'apertura della partita iva dovrai versare anche i contributi previdenziali che di fatto abbasserebbero il tuo reddito.

    Per le prestazioni occasionali ti consiglio di leggerti il thread in evidenza nella rispettiva sezione; se intendi percorrere questa strada ricorda che di prestazioni occasionali si tratta...; se è un'attività, seppur dai ricavi minimi, che viene svolta con regolarità non può essere esercitata come occasionale.

    Per la ritenuta d'acconto (vale in entrambi i casi), dovrai decurtare il tuo compenso del 20% a titolo di acconto sulle tasse che pagherai in base alla dichiarazione dei redditi, e che deve esserti versato dal cliente a cui emetti fattura / ricevuta (se il tuo cliente è possessore di partita iva)

    ciao :ciauz:


  • User

    grazie per la risposta..mi sono documentato su contribuenti minimi e su ritenuta d'acconto.
    vorrei sapere che costi mi comporta l'apertura della p.i. e che tipologia di spese potrei scaricarmi per l'attività che svolgo che è ''attività guide e accompagnatori turistici'' (costi di trasporto personale?, altro?).
    inoltre vorrei sapere se sono sottoposto ad obbligo di tenuta libri contabili ed eventualmente quali, e se devono essere vidimati
    grazie ancora per la gentilezza