• User

    FATTURA d'ACQUISTO - Errore?

    Ciao a tutti,
    ho appena aperto la P.IVA. e comprato la macchina.

    Guardo la fattura del concessionaro e vedo:

    Fattura N° 3345345 del 31/12/9999

    Intestata a: Mario Rossi
    Cod. Fiscale: 12345678910 (e qua ci mettono la mia P.IVA!!)

    Non hanno scritto P.IVA: 1234567... ma codice fiscale 1234567...
    e nessuna altra riga per la P.IVA..

    Ma è formalmente corretta o devo andare a litigarci?
    (ho 1500 ? di IVA ...non vorrei perderli...)

    Inoltre ci hanno messo anche la marca da bollo, anche se l'IVA c'è ed è esposta...
    Mah...
    Ho visto però che anche Genyalloyd mi ha emesso con la stesso "errore " la polizza per l'assicurazione...

    ciao e grazie


  • User

    Probabilmente è una domanda stupida troppo banale.....
    ma essendo alle prime armi, ed essendo l'acquisto dell'auto, non di un cellulare... vorrei andare sul sicuro...

    Vi prego, qualcuno mi risponda...!!!!
    ciao


  • Super User

    @zaipo said:

    Probabilmente è una domanda stupida troppo banale.....
    ma essendo alle prime armi, ed essendo l'acquisto dell'auto, non di un cellulare... vorrei andare sul sicuro...

    Vi prego, qualcuno mi risponda...!!!!
    ciao

    L'art. 21 c. 2 DPR 633/72 non prevede né l'indicazione della partita IVA né l'indicazione del C.F. nel caso del cessionario, ossia il destinatario della fattura.
    Di conseguenza non c'è bisogno di andare a litigare, al limite ti rechi con il dovuto garbo e ti fai aggiungere i dati che ti servono, ma senza pretese.
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:

    L'art. 21 c. 2 DPR 633/72 non prevede né l'indicazione della partita IVA né l'indicazione del C.F. nel caso del cessionario, ossia il destinatario della fattura.
    Di conseguenza non c'è bisogno di andare a litigare, al limite ti rechi con il dovuto garbo e ti fai aggiungere i dati che ti servono, ma senza pretese.
    Saluti.

    Davvero??
    Quindi quando ricevo una fattura d'acquisto non è obbligatorio per scaricare i costi che vi sia indicata la mia P.IVA?

    Inoltre OK non scrivere nulla , ma scrivere " COD.FISCALE 123456555..." non è sbagliato? Quello non è il mio codice fiscale per quanto come dici non è obbligatorio venga menzionato sulla fattura...
    Grazie
    ciao


  • Super User

    @zaipo said:

    Davvero??
    Quindi quando ricevo una fattura d'acquisto non è obbligatorio per scaricare i costi che vi sia indicata la mia P.IVA?

    Inoltre OK non scrivere nulla , ma scrivere " COD.FISCALE 123456555..." non è sbagliato? Quello non è il mio codice fiscale per quanto come dici non è obbligatorio venga menzionato sulla fattura...
    Grazie
    ciao

    Se il dato non viene indicato del tutto, la legge viene rispettata.
    Se il dato viene indicato ma in maniera errata o lo si fa correggere o lo si fa depennare.
    Saluti.


  • User

    Ho appena chiamato il concessionario per spiegargli l'errore e chiedergli di correggermi la fattura...
    risposta: "Il programma di contabilità della OPEL è fatto così, ha solo il campo del codice fiscale....etc.. le modifiche non si possono fare... etc.. etc......
    insomma ....arrangiati! "
    Bene.... :mmm: Grazie Opel....
    Ma se la lascio così stà fattura? Che succede?

    ciao