• User Newbie

    Professionista e ritenuta d'acconto

    Ciao sono una ragioniera ed aiuto un amico con la sua contabilità IVA. Lui lavora con programmi software specifici che gli chiedono le aziende, tipo simulatori di guida. E' un professionista con codice ATZECO 62.01.00 (Produzione di software non connesso all'edizione). Ora mi dice che deve vendere una licenza software, ma non vuole applicare la ritenuta d'acconto. Qualcuno mi sa chiarire se un professionista può emettere la fattura senza ritenuta d'acconto. Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Pattygiu e benvenuta nel forum GT

    un professionista, salvo fatture emesse a privati, è sempre tenuto a inserire la ritenuta d'acconto in fattura.

    Salvo naturalmente il caso del regime agevolato per le nuove iniziztive, che prevede la non assoggettabilità a ritenuta d'acconto a prescindere dalla tipologia della clientela.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Mi inserisco anche io nel discorso perchè proprio a causa del famoso
    regime agevolato ad ottobre ho aperto partita iva ad impresa (senza r.a.)
    quindi è successo che non mi hanno pagato e l'effetto cassa immediato ha fatto si che io risultassi come se le avessi presi quei soldi (cosa che non è avvenuta).
    La conseguenza è stata disastrosa: tasse da pagare elevatissime con reddito pari a 0. Solo per 3 mesi di fine 2007 che si sono sommati al reddito da dipendente facendo cosi' lievitare le tasse .

    quindi io suggerisco dopo questa mia esperienza personale
    di utilizzare il vecchio regime fiscale del libero professionista
    o altrimenti farsi anticipare la r.a. dal cliente per cui si lavora.

    Ma quale azienda anticipa dei soldi per un lavoro ancora da iniziare o terminare???

    Praticamente nessuna.

    Questa è la mia triste esperienza.. :gtsad: poi vedi tu ..

    Ciao