• User Newbie

    praticante avvocato - sede estera

    Buongiorno,

    mi presento sono Mat, laureato in giurisprudenza e fresco iscritto al registro dei praticanti.

    Apro una discussione specifica in ragione della mia particolare situazione professionale.

    Da un mese ho iniziato a collaborare stabilmente nella sede estera di uno studio legale italiano; nel frattempo saltuariamente rientro in Italia per svolgere le incombenze relative alla pratica forense in un altro studio legale che non ha alcun collegamento con lo studio ove lavoro all'estero.

    Per la retribuzione della collaborazione svolta presso lo studio estero mi é stato pressantemente richiesto di aprire una partita iva. Il mio problema é che non so quanto davvero mi convenga fare la detta iscrizione.

    Dalla sede centrale italiana mi consigliano di utilizzare il forfettino); altri mi suggeriscono invece che posso rientrare sotto il tetto dei contribuenti minimi. Non so dunque quale soluzione scegliere e non ho capito se devo inserire la scelta già nella dichiarazione di inizio attività da inviare all'agenzia delle entrate.

    La mia situazione retributiva per il momento é 1000 euro al mese + IVA meno la ritenuta d'acconto (qualsiasi cosa significhi)...quindi di netto, non per essere venale ma solo per capire e fare due calcoli, a me cosa viene in tasca?

    Vi ringrazio in anticipo per consigli e dritte che saprete darmi


  • Super User

    E' più conveniente il forfettino e devi segnalare la scelta al momento di apertura della partita iva.

    Tolta l'IVA che dovrai versare allo stato, pagherai 10% di imposta sostitutiva, su 12.000 euro annui 1.200.

    Poi a livello contributivo dipende se ti iscriverai subito alla cassa forense (mi sembra si possa) oppure alla gestione commericanti inps (24,72% come aliquota).

    Se scegli il forfettino non devi applicare la ritenuta d'acconto in fattira.

    Se leggi nelle sezioni apposite del forum trovi tutte le inofrmazioni.